Speruma! (Speriamo!)

04.05.2021 18:30 di Ferruccio Reposi   Vedi letture
Speruma!                                              (Speriamo!)
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

A suma tücc per i Grigi. Tücc d’acordi. Va bén. Uj moncherreissa! I vori mea che mé am büta a criè, impruvišament: Forsa Atalanta?O Crotone? O in’atra ‘ncura? A n’aj’ho a basta d’jënna, da tifè. Però sa dev onca stè citu, no... eh... Mea per critichè o dè la culpa a cuchdën; no, ammachi per stè coi pé an tèra. Speruma! Se c’a dubuma fè? L’è che ant’el giron B ai son trej squadri con pü poncc che nujater e um sa c’la vaga a finì ‘me j’atr’ani. Però speruma turna. Tònt, sperè, per adess el custa tont 'me nent sperè o sperè mà! Tònt j’ater squadri i seguitu a giughè ‘ncura e a nuj’ater el farrà ben a stè ferm? Andè anòn ammachi con j’alenament? Mah? Speruma! Antònt ‘sta quarantena la sarrà finija per el 24. O no? Mah? Speruma! I giugadur bon aj son, però... ültimament... Mah!  Speruma! L’è che a forsa ad sperè aj’ho ampinì la pagina..! Basta, am son stüfà ad sperè ! Aurissa fè cuccòša ad divers... Sperè per toncc ani 'd fila... aj’ho poura c’um vena cuccòša adoss. Uj’è ‘l virus d’la speronsa? Mah? Speruma c’ad no!

Siamo tutti per i Grigi. Tutti d’accordo. Va bene. Ci mancherebbe! Volete mica che mi metta a gridare, improvvisamente: Forza Atalanta? O Crotone? O un’altra ancora? Ne ho già a sufficienza di una, da tifare. Però se devo anche star zitto, no... eh... Mica per criticare o dare la colpa a qualcuno; no, solamente per stare con i piedi per terra. Speriamo! Cosa dobbiamo fare? È che nel girone B ci sono tre squadre con più punti di noi e mi sa che vada a finire come gli altri anni. Però, speriamo di nuovo. Tanto, sperare, per adesso costa tanto come non sperare o sperare male! Tanto le altre squadre continuano a giocare ancora e a noi farà bene a stare fermi? Andare avanti solamente con gli allenamenti? Mah? Speriamo! Intanto questa quarantena sarà finita per il 24. O no? Mah? Speriamo! I giocatori buoni ci sono, però... ultimamente... Mah! Speriamo! È che a forza di sperare ho riempito la pagina..! Basta, mi sono stancato di sperare! Vorrei fare qualcosa di diverso... Sperare per tanti anni di fila... ho paura che mi venga qualcosa addosso. C’è il virus della speranza? Mah? Speriamo di no!

LEGENDA: ë = pronuncia come per la “eu” francese, ovvero come per biciclëta, caussëtt (calza, calzino), tirët (cassetto); é = la “e” di méla; è = la “e” di sette; ó = la “o” di sotto; ò = la “o” di bòtta; ü = pronuncia alla francese, ovvero come per tütt (tutto); brütt (brutto); š = la “s” di rosa; s = suora, sorella, Sassari. c = in finale di parola come in “poc”, cioè poco; ripetuta due volte come in “tücc”, cioè tutti.