Cul impiaster ‘d Sky (Quell’impiastro di Sky)

25.01.2022 09:30 di Ferruccio Reposi   vedi letture
Cul impiaster ‘d Sky            (Quell’impiastro di Sky)
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

A vój nenta savei u só nom ma ‘d sicürr el pudrissa fè in travaj qualunque, menu ch’el crunista spurtiv. Tònt us sent ch’l’ha nenta facc ‘na scóla da giurnalista o per parlè an püblic e fèss paghè cul doj uri d’ vacadi ch’l’ha dicc! E con che manéra!!! El tifava per il Benevento c’me ch’el füssa staccc só fió. U m’ha facc andè fóra di foij ammachi dòp in quart d’ura. Ch’el vaga a scariè di món..! Ohhh... adess ch’am son sfugà con cul’ater lé uj n’ajè in’atra: el mai pusibil che tütt el vòti j seju di abeté ch’il fòn aposta a criè drera a ist e cul, onca quondi i Grigi i giogu ben e, pü che ater, i vensu la partea con jënna del pü forti del campiunà??? Cucdën la stralassà ad dì che Pisseri l’è stacc turna jën di pü bon. E Lunetta??? Tücc a crièj adrera fina a doj minüt prima del gol e, sübit dòp, l’era šà in fenomeno. Marconi... ch’l’è gras, ch’lè squalificà, ch’l’ha trei pé, ch’l’ha ‘l còn (magari u l’ha nionca...) ch’el bougia tütt la nocc... Aluraaaa!!! 

Fanciot... bütèv a post perché i sej nenta tònt a post. Ist l’è nenta avej el propri ideij: l’è aveini mea!!!

Non voglio sapere il suo nome ma di sicuro potrebbe fare un lavoro qualunque, tranne il cronista sportivo. Tanto si sente che non ha fatto una scuola da giornalista o per parlare in pubblico e farsi pagare quelle due ore di vaccate che ha detto! E in quale modo!!! Tifava per il Benevento come fosse stato suo figlio. Mi ha fatto “andare fuori dai fogli” (dal seminato, arrabbiare, inc...) dopo solo un quarto d’ora. Che vada a scaricare dei mattoni..! Ohhh... adesso che mi sono sfogato con quell’altro lì, ce n’è un’altra: è mai possibile che tutte le volte ci siano degli ebeti che fanno apposta a criticare questo e quello, anche quando I Grigi giocano bene e, più che altro, vincono la partita con una delle più forti del campionato??? Qualcuno ha dimenticato di dire che Pisseri è stato di nuovo uno dei migliori. E Lunetta??? Tutti a strapazzarlo sino a due minuti prima della rete e, subito dopo, era già un fenomeno. Marconi... che è grasso, che è squalificato, che ha tre piedi, che ha il cane (magari non cel’ha nemmeno...) che abbaia tutta la notte... Alloraaaaa !!!

Ragazzi... mettetevi a posto perché non siete tanto a posto. Questo non è avere le proprie idee: è non averne!!!

LEGENDA: ë = pronuncia come per la “eu” francese, ovvero come per biciclëta, caussëtt (calza, calzino), tirët (cassetto); é = la “e” di méla; è = la “e” di sette; ó = la “o” di sotto; ò = la “o” di bòtta; ü = pronuncia alla francese, ovvero come per tütt(tutto); brütt (brutto); š = la “s” di rosa; s = suora, sorella, Sassari. c = in finale di parola come in “poc”, cioè poco; ripetuta due volte come in “tücc”, cioè tutti.