Cordial Campari

12.04.2022 08:30 di Ferruccio Reposi   vedi letture
Cordial                                                       Campari
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Ancó aj’ho scuatà ch’a son amnì gram perché a son stacc cuntent che j’atri drera nujater, j’hon pers... tüti! Però l’è ‘na cativeria ch’u m’ha facc stè ben: u m’è nenta andacia sü la pression che, a pü d’setant’ani, l’è n’afari ampurtònt. Adess ajuma quater poncc da téni d’achënt. U dipend onca da j’ater, natüralment. Ma vighi Milaneis, ch’l’è nenta d’Milòn ma l’è puglieis ad Galatina, ch’us ferma tütt ant’in culp col balón ant’i pé e l’aversari ch’el cuntinua andè ‘nòn, quasi an gradinata Nord e pó tirè an cul ongul andó ch’uj po’ rivè pü ‘ntzën, per mé l’è stacc ‘me beivi in Cordial (Campari), tütt ant’in fià. El Cordial l’era in licur ad tòncc ani fa ch’il davu a chi ch’u stava per perdi cunusensa. Aj’era šà ben anviarà dop el gol ad Marconi che da ‘n po’ d’ partei u sta pü atent al gióg e us tròva al mument giüst, ant’el post giüst. E mé... turna in ater bicerén d’ Cordial... A son rivà a la fén ch’ajera ‘n po’ ciuc. Ciuc ma cuntent, al cuntrari ad cuj che si son ciuc, del vòti, is bütu a pionši... Se mai, col Sitadéla, a cmens a piè in Cordial, prima d’la partea... Po’... ‘me ch’la va, ch’la vaga!

Oggi ho scoperto di essere diventato cattivo perché sono stato contento che gli altri dietro di noi, hanno perso... tutti! Però è una cattiveria che mi ha fatto stare bene: non mi è salita la pressione che, a più di settant’anni, è una cosa importante. Adesso abbiamo quattro punti da tenere cari. Dipende anche dagli altri, naturalmente. Ma vedere Milanese, che non è di Milano ma è pugliese di Galatina, che si ferma improvvisamente con il pallone tra i piedi e l’avversario che continua andare avanti, quasi in gradinata Nord e poi tirare in quell’angolo dove non può arrivare più nessuno, per me, è stato come bere un Cordial (Campari), in un sol colpo. Il Cordial era un liquore di tanti anni fa che davano a chi stava per svenire. Ero già ben avviato dopo il gol di Marconi che da qualche partita sta più attento al gioco e si trova al momento giusto, al posto giusto. E io... di nuovo un altro bicchierino di Cordial. Sono arrivato alla fine che ero un po’ ciucco. Ubriaco ma contento, al contrario di quelli che se sono ubriachi, a volte, si mettono a piangere. Semmai col Cittadella, comincio a prendere un Cordial, prima della partita... Poi come va... che vada!

LEGENDAë = pronuncia come per la “eu” francese, ovvero come per biciclëta, caussëtt (calza, calzino), tirët (cassetto); é = la “e” di méla; è = la “e” di sette; ó = la “o” di sotto; ò = la “o” di bòtta; ü = pronuncia alla francese, ovvero come per tütt (tutto); brütt (brutto); š = la “s” di rosa; s = suora, sorella, Sassari. c = in finale di parola come in “poc”, cioè poco; ripetuta due volte come in “tücc”, cioè tutti.