In filinen sagrinà! (Un pochino rammaricato!)

17.09.2021 08:30 di  Ferruccio Reposi   vedi letture
In filinen sagrinà!           (Un pochino rammaricato!)
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

A son sagrinà e onca an po’ preocüpà perché an sés partej ajuma pià 21 gol! Cucdën u m’ha šà dicc che con l’Atalanta uj’è nent da fei cas perché l’era in’amichevole. A son d’acordi... quasi... Perché anveci ad set gol, a n’ajuma nenta ciapà ammachi trej o quater..? A perdivu medešim ma... u sarreissa stacc divers... Quater col Benevento, trej con Brescia e Sampdoria, doj col Pisa e Genoa, onca s’ajuma vensì... In ater amis u m’ha sübit agredì scrivenda: “E alura??? Ajuma giugà con el trej pü forti del campiunà!”.  Ma mé a dig: “E se i na füssu nenta ammachi trej pü fort del campiunà???”. J’ater squadri i son dešnov e alura se c’a na suma? Ajuma ammachi cmensà, d’acordi ma propi per sulé! I son ammachi trej el squadri pü forti? Essi in tifus el vó nenta dì brüses la servela. Criè semper “Forsa Grigi” el va bén ma bütess oncasé del fëti ad salam ans’j’ogg e di stupón ant’j’urigi, a la me età, aj stag pü!!! Speruma ben! A cmensè da sabet..!

Sono un po’ rattristato e anche un po’ preoccupato perché in sei partite abbiamo preso 21 reti! Qualcuno mi ha già detto che con l’Atalanta non bisogna far caso perché era un’amichevole. Son d’accordo... quasi... Perché invece di sette gol, non ne abbiamo presi solamente tre o quattro..? Si perdeva ugualmente ma... sarebbe stato diverso... Quattro con il Benevento, tre con  Brescia e Sampdoria, due con Pisa e Genoa, anche se abbiamo vinto... Un altro amico mi ha subito aggredito scrivendo: “E allora ??? Abbiamo giocato con le tre più forti del campionato!” Ma io dico: “E se non fossero solamente tre, le più forti del campionato???”. Le altre squadre sono diciannove e quindi cosa ne sappiamo? Abbiamo appena cominciato, d’accordo ma proprio per questo! Sono solamente tre le squadre più forti? Essere un tifoso non significa bruciarsi il cervello. Gridare sempre “Forza Grigi” va bene ma mettersi anche delle fette di salame sugli occhi e tappi nelle orecchie, alla mia età, non ci sto più!!! Speriamo bene! A cominciare da sabato..!

LEGENDA: ë = pronuncia come per la “eu” francese, ovvero come per biciclëta, caussëtt (calza, calzino), tirët (cassetto); é = la “e” di méla; è = la “e” di sette; ó = la “o” di sotto; ò = la “o” di bòtta; ü = pronuncia alla francese, ovvero come per tütt (tutto); brütt (brutto); š = la “s” di rosa; s = suora, sorella, Sassari. c = in finale di parola come in “poc”, cioè poco; ripetuta due volte come in “tücc”, cioè tutti.