Che clasifica! (Che Classifica!)

22.12.2020 12:30 di Ferruccio Reposi   Vedi letture
Che clasifica!                                 (Che Classifica!)
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

A sercava la clasifica du noster giron, ans’el pc, per deij in’ugiada; per saveij d’l’andament an general... A só nenta se ch’aj’ho gnacà; forse u m’è scapà in dì ma am na son nenta antajà... l’è che an certo punto aj’ho alšì che an testa aj son gli Stati Uniti, dòp uj ven l’India; au ters post uj’è ‘l Brasile, pó la Rüssia. A metà clasifica: la Colombia, l’Argentina con el Perù e ‘l Messico... Ma mé a sercava i Grigi, ‘l Nuara... la Carareiša... Niente... Pó aj’ho capì: l’era la clasifica del Covid ant’el mond! Ater che serie C! A n’an póss pü d’isti robi, a son stuf dabon! Pü stuf ad quondi chi perdu i Grigi. Ma per adess la va ben acsé e tüt el duminichi, taaaaac, Eusepi el fa gol. Speruma che u só pé, onsi tücc e doj is possu futucupiè!  Acsé..! U s’an sa mai... Sicürr che sa fissu stacc an ëndes, anveci che an dés... anveci che fè mecc pari... Adess a vigherruma con la Pergo che mé am scrediva la fissa n’ašienda ad Crema. No, l’è ‘l Pergoletto, in quartié ad Crema. Almeno cuccoša ad divers dal Covid aj’ho amparà, fisti orbi!!!

Av salütt ‘me chi fissi d’j’amiss

Stavo cercando la classifica del nostro girone, sul pc, per dare un’occhiata, per sapere dell’andamento in generale... Non so cosa ho premuto, forse mi è scappato un dito ma non me ne sono accorto... fatto sta che a un certo punto ho letto che in testa alla classifica ci sono gli Stati uniti, dopo c’è l’India; al terzo posto c’è il Brasile, poi la Russia. A metà classifica: la Colombia, l’Argentina con il Perù e il Messico... Ma io cercavo I Grigi, il Novara... la Carrarese... Niente... Poi ho capito: era la classifica del Covid nel mondo! Altro che serie C! Non ne posso più di queste cose, sono stanco davvero! Più stanco di quando perdono i Grigi. Ma per adesso va bene così e tutte le domeniche, taaaaac, Eusepi fa gol. Speriamo che il suo piede, anzi tutti e due, si possano fotocopiare! Così..! Non si sa mai... Sicuramente che fossimo stati in undici, anziché in dieci... invece di un pareggio... Adesso vedremo con la Pergo che io credevo fosse un’azienda di Crema. No, Pergoletto è un quartiere di Crema. Almeno qualcosa di diverso dal Covid, l’ho imparato, fisti orbi (intraducibile... alla lettera ma con scarso significato proprio: tu fossi orbo; ma chi?).

Vi saluto come foste degli amici...

LEGENDA: ë = pronuncia come per la “eu” francese, ovvero come per biciclëta, caussëtt (calza, calzino), tirët (cassetto); é = la “e” di méla; è = la “e” di sette; ó = la “o” di sotto; ò = la “o” di bòtta; ü = pronuncia alla francese, ovvero come per tütt (tutto); brütt (brutto); š = la “s” di rosa; s = suora, sorella, Sassari. c = in finale di parola come in “poc”, cioè poco; ripetuta due volte come in “tücc”, cioè tutti.