Alessandria-Arzachena 0-0, la moviola

05.04.2018 10:13 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Alessandria-Arzachena 0-0, la moviola

Nel recupero i grigi impattano 0-0 contro un'Arzachena ben messa in campo e tutt'altro che in versione agnello sacrificale. Ne è nata una gara difficile da interpretare e per la quale l'Alessandria recrimina più che sull'arbitraggio sulle tante occasioni sprecate. Ma qui dobbiamo provare a fare una moviola e non l'analisi di un match che lascia un grosso punto interrogativo solo sul gol annullato nel finale alla squadra di Marcolini. Procediamo però con ordine.

Il primo giallo estratto da Mario Cascone di Nocera Inferiore arriva al 27'. Barlocco ferma con una leggera trattenuta su Bertoldi una ripartenza pericolosa dell'Arzachena: il cartellino è ineccepibile. Al 42' è la volta di Taufer venire ammonito. Il centrocampista ostacola il rinvio di Vannucchi beccandosi un sacrosanto cartellino giallo.

Al 62' Gazzi viene ammonito per un fallo su Nuvoli. L'arbitro aveva concesso il vantaggio salvo poi estrarre il cartellino - forse troppo severo - nei confronti del centrocampista grigio. Al 71' giallo anche per Bertoldi reo di aver simulato in area di rigore. Le immagini non ci sono troppo d'aiuto ma pare che Piccolo effettivamente sfiori il calciatore entrato in area: l'arbitro però è a due passi e ci dobbiamo rifare alla sua decisione prendendola per buona.

Nulla da dire sul giallo al 73' a Nicco autore di una brutta entrata ai danni di Nuvoli. All'87' arriva il gol dell'Alessandria successivamente annullato da Cascone di Nocera Inferiore. Punizione di Ranieri, ponte di Sciacca per Fischnaller che chiude a rete. Tutto da decifrarre il motivo dell'annullamento. Proviamo però a far chiarezza. Fallo in attacco non può essere dato che né Sciacca né tantomeno Fischnaller toccano vistosamente l'avversario. Non resta che l'ipotesi fuorigioco, non tanto dell'attaccante quanto piuttosto del difensore. Dalle immagini pare infatti che Sciacca sia di un soffio davanti al suo diretto marcatore.