Quanti sono gli Over? Basta saperlo…

02.07.2017 10:00 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Michele Marconi
GrigiOnLine.com
Michele Marconi
© foto di Fabrizio Pozzi

Over e Under… Abbiamo avuto modo di affrontare la questione (leggi qui) ed è facile comprendere che questa potrebbe essere dirimente per le scelte di mercato che attendono il diesse Pasquale Sensibile.

Quello che è certo è che nella lista dei giocatori che potranno essere utilizzati nel prossimo campionato di serie C ci sarà posto solo per 14 elementi nati prima del 1° gennaio 1995, definiti Over.

Ad oggi, pur con diverse scadenze di contratto, sono tesserati per l’Alessandria i seguenti Over: Celjak, Sosa, Piccolo, Gozzi, Cazzola, Branca, Nicco, Marras, Iocolano, Sestu, Bocalon, Fischnaller, Gonzalez e Marconi. Che sono 14...

Non bisogna dimenticare, però, che alla lista degli Over dovrebbe essere possibile aggiungere quelli che sono definiti ‘calciatori fidelizzati’ – nella scorsa stagione erano coloro i quali fossero già tesserati con la stessa società per almeno tre stagioni consecutive (se nati dopo il 1° gennaio 1992), o per almeno due stagioni consecutive (se nati dopo il 1° gennaio 1993) – e quelli che sono definiti ‘calciatori bandiera’ (ossia chi, indipendentemente dall’età, abbia militato nello stesso club per almeno quattro stagioni consecutive).

Proprio in ordine alle definizioni sopra citate la posizione di Michele Marconi è sotto esame. L’attaccante, infatti, è arrivato all’Alessandria nell'agosto 2013 in prestito dal Venezia, per poi passare a titolo definitivo dalla stagione successiva.

Resta da capire, e non è un argomento da poco, se Marconi (tesserato per l'Alessandria per quattro stagioni consecutive) debba essere considerato Over oppure no. La risposta dovrebbe darla la Lega la quale, forse ancora troppo impegnata a cambiare il nome al campionato, tergiversa. Infatti non vi è alcun documento ufficiale che possa far chiarezza. Ovviamente la società ha cercato di anticipare i tempi interpellando direttamente la Lega stessa per ottenere un doveroso chiarimento, ma per ora tutto tace.

In ogni caso non è da escludere l’ipotesi che ci sia posto per un altro Over pur senza considerare eventuali partenze.

Basta saperlo…