Under e Over, cosa cambia

25.06.2017 10:00 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Gabriele Gravina
GrigiOnLine.com
Gabriele Gravina
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina ha annunciato a più riprese che per la prossima stagione cambieranno le regole per la composizione delle rose delle squadre che parteciperanno al campionato di terza serie.

Cominciamo analizzando cosa era previsto nella stagione 2016/17, quando le società hanno potuto disporre di una ‘lista giocatori’ con un massimo di 16 calciatori ‘over’, ovvero nati prima del 1° gennaio 1994.

In questa lista era inoltre possibile inserire due ulteriori elementi, definiti ‘calciatori fidelizzati’. Cioè coloro i quali fossero già tesserati con la stessa società per almeno tre stagioni consecutive (se nati dopo il 1° gennaio 1992), o per almeno due stagioni consecutive (se nati dopo il 1° gennaio 1993). A complicare ancora un po’ le cose si aggiungeva la definizione di ‘calciatore bandiera’, ossia chi, indipendentemente dall’età, avesse militato nello stesso club per almeno quattro stagioni consecutive. Infatti solo uno dei due ulteriori elementi sopra citati poteva rispondere a questa definizione.

Non erano inseriti nella ‘lista’ tutti i calciatori nati dopo il 1° gennaio 1994, i cosiddetti ‘under’ che potevano perciò essere utilizzati in numero illimitato.

Cosa cambierà? Innanzitutto pare inevitabile che tutte le date citate siano spostate avanti di un anno.

Ma, mentre sono in corso di definizione le regole per ‘calciatori fidelizzati’ ed i ‘calciatori bandiera’, il cambiamento più significativo è che nelle ‘liste giocatori’ delle squadre che parteciperanno alla serie C 2017/18 ci sarà spazio solo per 14 ‘over’.