Pro Vercelli, Vito Grieco: “Pronti ad andare a prenderci qualcosa d’importante”

01.04.2019 20:00 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Vito Grieco
GrigiOnLine.com
Vito Grieco

Domani sera, nel derby ad Alessandria – recupero della gara rinviata il 23 gennaio scorso per neve – la Pro Vercelli si gioca molte delle chanches di inseguire la vetta. Ne è ben conscio Vito Grieco, tecnico dei bianchi, che in conferenza stampa ha provato a caricare i suoi.

Lo dico per l’ennesima volta, c’è grande rispetto per gli avversari ma non paura. L’Alessandria è guidata da un allenatore molto bravo ed ha fatto bene da quando è arrivato, a parte la gara di sabato dove ha preso due gol da palla inattiva nei primi 20 minuti. Dai miei mi aspetto una partita gagliarda ed agonisticamente cattiva. Dobbiamo essere pronti ad andare a prenderci qualcosa d’importante, se facessimo bottino pieno. Per fare ciò dobbiamo stare dentro la prestazione con tanto sacrificio. Mi prendo ancora un po’ di tempo e poi farò la conta di chi scenderà in campo a battagliare nel derby. Mancano poche giornate, non servono gli alibi anche se mi sarebbe piaciuto avere una settimana per preparare la gara. Pensate che da quando abbiamo ripreso solo due volte abbiamo avuto questa possibilità e preparare tre gare alla settimana è sempre molto difficile anche sul piano fisico. Germano, per esempio, accusa un affaticamento e non sarà neppure tra i convocati. Non ci sarà neanche Mammarella (squalificato, n.d.r.) e sapete cosa penso di questi due giocatori, anche sul piano umano. Ma non ci saranno ed io devo dare stimolo e supporto a chi ci sarà, che avrà una responsabilità morale in più visto che mancheranno il capitano ed il suo vice. Per esempio sabato scorso con il Gozzano, avevamo solo un risultato a disposizione, ma chi ha giocato si è fatto trovare pronto e dobbiamo contare su queste risorse. La condizione fisica non si può cambiare in pochi giorni, ma la condizione mentale è migliorata, chi sabato è stato a risposo può essere mentalmente pronto per domani”.

Grieco, poi ha nuovamente sottolineato l’importanza del match. “Il 4-0 che l’Alessandria ha incassato a Piacenza credo sia un risultato bugiardo, anche se incontrare oggi il Piacenza non è facile. Penso siano stati maggiori i meriti dei biancorossi che i demeriti dell’Alessandria. Domani sera mi aspetto un’Alessandria molto motivata, anche se per noi i punti contano di più… Modulo? Basta non snaturare i ruoli, Leonardo Gatto ed Azzi nello scorso campionato hanno sempre fatto i quinti, forse ho chiesto un pizzico di sacrificio in più. Ma domani non conterà la difesa a tre o a quattro, conterà la prestazione. Nella metà delle partite siamo stati bravi a non subire gol, forse avremmo potuto segnare un po’ di più. Per non prendere gol, però, non bastano i difensori, serve la fase difensiva che parte dal lavoro che fa il primo attaccante. E poi mi aspetto qualche gol dei centrocampisti”.