Monza, Giovanni Stroppa: “Vittoria difficilissima ottenuta con carattere”

16.03.2022 10:00 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Giovanni Stroppa
GrigiOnLine.com
Giovanni Stroppa
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il successo che il Monza ha ottenuto al ‘Moccagatta’ per 3-0 sull’Alessandria è stato commentato così, in sala stampa, dal tecnico biancorosso Giovanni Stroppa.

Vittoria difficilissima. Sapevamo di incontrare una squadra che, soprattutto in casa sua, è arcigna e tignosa. Fa pressing in tutte le zone del campo, non fa giocare, è pericolosa in campo aperto ed ha uomini tecnici davanti. Siamo stati bravi a limitarli. Finchè non si è sbloccata la partita abbiamo lavorato palla su palla, come doveva essere. Non avessimo messo componenti caratteriali per essere determinati sarebbe stato difficile prevalere”.

I numeri cominciano ad essere dalla parte della squadra biancorossa. “Non guardo le statistiche ma mi piace che siamo il miglior attacco perchè comunque stiamo riportando numeri dal lavoro di squadra in fase offensiva. Mi piace anche non aver preso gol e mi piace che la squadra porti finalmente a casa punti dalle trasferte. Manca tanto alla fine, al di là degli scontri diretti e delle squadre che andremo ad affrontare. Oggi (ieri, n.d.r.), tra l’altro, abbiamo visto che le squadre che stanno sotto in classifica possono mettere in difficoltà tutti”.

Grande protagonista dell’incontro è stato il centrocampista Ciurria. “Sono molto soddisfatto, merita tutto quello che sta facendo. Tutti sapete come è arrivato a Monza e quello che non ha potuto a fare all’inizio del campionato. Adesso, come tutta la squadra, sta raccogliendo i suoi frutti”.

Il Monza ha cambiato passo dopo la vittoria a Cittadella ottenuta in nove contro undici. “Penso che ci sia un’atmosfera diversa dopo quella partita, c’è più consapevolezza, più determinazione. La squadra andava a momenti, pur facendo già bene nel girone di ritorno. C’è una sensazione caratteriale diversa. Prova di forza? Non solo per l’aspetto solo tecnico. La squadra deve continuare così, credere che può fare partite anche più sporche a livello caratteriale”.