Lecco, Gaetano D’Agostino: “Alessandria si è attrezzata di più nel mercato”

06.10.2020 19:00 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Gaetano D’Agostino
GrigiOnLine.com
Gaetano D’Agostino
© foto di Uff. Stampa Lecco

Alla vigilia del turno infrasettimanale che vedrà il Lecco ospitare l’Alessandria domani sera alle 20.45 al ‘Rigamonti-Ceppi’,Il tecnico bluceleste Gaetano D’Agostino ha incontrato la stampa.

L’Alessandria è quella che si è attrezzata di più nel mercato, ha dato un segnale forte di voler vincere il campionato - ha esordito D’Agostino che, al pari di Celjak e Iocolano, domani vestirà i panni dell’ex - ma mi fermo qui perché  non è compito mio parlarne. Io parlo del Lecco, la mia squadra. I ragazzi stanno bene, vogliamo fare una partita importante davanti ad una parte del nostro pubblico. E per questo siamo emozionati, Vogliamo dare un segnale di attaccamento a questa maglia meravigliosa. Il nostro atteggiamento e la nostra mentalità devono essere sempre quelli di scendere in campo per vincere. Esame di maturità? Sì, fermo restando che l’Alessandria ha fatto acquisti importanti, ma ha conservato una solida base dello scorso anno, mentre noi l’abbiamo completamente stravolta. Ogni giorno aggiungiamo un tassello ma lo spogliatoio è fatto di ragazzi eccezionali che mi danno la massima disponibilità. Ovviamente più si gioca meglio si conoscono i propri pregi e difetti”.

Dopo essere tornato sul 2-2 di sabato scorso a Livorno, D’Agostino ha fatto una precisazione a proposito dei cinque cambi. “Dopo aver effettuato una sostituzione può essere necessario qualche minuto di assestamento, ma io voglio portare il maggior numero di ragazzi possibile ascoltare un buon minutaggio.E poi sono convinto che i cambi fanno la fortuna di una squadra e, rispetto agli altri anni in cui ho allenato, in questa stagione mi giro e finalmente posso scegliere davvero”.

Un cenno sul nuovo arrivato, che domani non sarà in campo, l’argentino Kaprof. “Con i dovuti distinguo ricorda giocatori dal baricentro basso come Lautaro o Aguero. Ha caratteristiche che si integrano con quelle degli altri attaccanti, così possiamo distribuirle e risultare maggiormente imprevedibili”.

Domani spazio a Marzorati. “Tra i primi undici sicuramente ci sarà Lino, che è un punto di riferimento per tutti, al pari del nostro capitano, pur nel suo silenzio. Nonostante l’età è sempre uno dei migliori nei test fisici. E poi ci sarà anche Mastroianni...”.

Gli impegni si accavallano e domenica il Lecco sarà impegnato nell’atteso derby con di Como. “Anche se dovessimo vincere, o fare un buon risultato, con Alessandria io chiederei all’ambiente di stare con i piedi ben piantati per terra. Non nascondo che le ambizioni sono diverse rispetto all’anno scorso, ma tre giorni dopo ci sarà il derby, e tutti sanno quanto i tifosi e noi stessi teniamo a quella partita - ha concluso D’Agostino - perciò bisogna subito resettare e pensare di partita in partita”.