L'avversario di giornata: Carrarese ai raggi X

12.01.2020 09:00 di Federico Capra Twitter:    Vedi letture
L'avversario di giornata: Carrarese ai raggi X

Dopo la pausa natalizia (e lo sciopero) ritorna il campionato di serie C. I grigi sono attesi dalla difficile prova del Moccagatta contro la Carrarese. Squadra tosta e ben organizzata. Ma soprattutto guidata da un vecchio lupo di mare come Silvio Baldini. Rispetto alle passate stagioni i toscani hanno una rosa più esperta con un'età media - viziata tuttavia dalle presenze di Tavano e Maccarone - di 28,5 anni. 

Maccarone e Tavano, entrambi 40enni, sono i più vecchi del girone A della serie C. Ma non sono gli unici esperti. Non scherzano infatti nemmeno i 36 anni di Murolo. Tra gli over 30 ci sono anche Diego Conson (30), Luca Tedeschi (32), Simone Ciancio (32), Lorenzo Pasciuti (30), Elio Calderini (31), Giuseppe Caccavallo (32), Saveriano Infantino (33). Insomma, non una squadra di primo pelo. Che però è stata brava, dopo un avvio non dei migliori, a scalare posizioni trovando il quinto piazzamento al termine del girone d'andata con 31 punti in 19 partite.

Dopo il Monza, e pari merito al Pontedera, l'attacco della Carrarese è il migliore del girone con 32 gol all'attivo. Miglior marcatore Infantino già arrivato in doppia cifra con i suoi 11 centri. Segue l'intramontabile Tavano (4), Valente e Cardoselli (3 entrambi). Meno bene la difesa con 24 reti subite.

Il modulo è quello del 4-2-3-1 con terminale offensivo Infantino con tre centrocampisti d'attacco alle sue spalle. Da ricordare la presenza in difesa di due ex giocatori dell'Alessandria come Ciancio e Badan con il primo tra i titolarissimi di Baldini.