Feralpisalò ai raggi X

20.05.2018 09:00 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Feralpisalò ai raggi X
GrigiOnLine.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

Feralpisalò vs Alessandria e poi Alessandria vs Feralpisalò. Sarà questo il doppio incontro nella fase nazionale dei playoff. I grigi sono teste di serie grazie alla vittoria della Coppa Italia, mentre i leoni del Garda vivono un ottimo stato di forma che gli ha permesso di superare senza problemi il Pordenone e successivamente l'Albinoleffe.

Partiamo da quello che i lombardi hanno fatto in campionato. La squadra allenata da Mimmo Toscano si è qualificata sesta nel girone B della serie C. Questo grazie ai 49 punti complessivi (sette in meno dei grigi) su 34 partite disputate. In questo lasso di tempo il Feralpi è andato a rete 47 volte, miglior attacco del girone, ma subendo la bellezza di 43 gol. La difesa ballerina, la più battuta davanti solo a Santarcangelo, Gubbio e Pordenone, hanno impedito ai lombardi di arrivare a una posizione di classifica maggiore e ben al di sopra delle aspettative di inizio anno.

La rosa, con un'età media di 26,5 anni, vede in Simone Guerra il suo miglior marcatore con 19 reti e sei assist. Da segnalare anche la presenza di un ex grigio come Ferdinando Vitofrancesco ad Alessandria dal 2014 al 2016 con 59 presenze e due reti.

Nei playoff, invece, il Feralpisalò ha incassato un solo gol - rimettendo quindi in quadro la difesa - e segnandone quattro in due partite ai danni di Pontedera e Albinoleffe. Toscano schiera i suoi con un 3-5-2 che in fase di non possesso permette agli esterni di centrocampo di ripiegare andando a formare una linea difensiva a cinque. Insomma, questa sera ci sarà da divertirsi.