Sempre più affezionati ad una squadra che sta facendo la storia

13.12.2021 12:30 di Fabrizio Pozzi Twitter:    vedi letture
Sempre più affezionati ad una squadra che sta facendo la storia
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Abbiamo letto e riletto il punteggio finale di Reggina-Alessandria, persino stropicciandoci gli occhi per essere sicuri di non sbagliare. Del resto non siamo abituati a leggere uno 0-4 (zero a quattro!!!) con i grigi impegnati in trasferta, men che meno in serie B. Fortunatamente ci è venuto in soccorso Museo Grigio, con le sue statistiche, a ricordarci che l’ultima volta che i grigi hanno vinto per 4-0 fuori casa è stato nella trasferta di Coppa Italia Serie C a Piacenza il 28 novembre 2017. Casomai dovesse servire un buon auspicio, giova ricordare che poi i grigi si aggiudicarono quella competizione grazie ad uno strepitoso Marconi il quale segnò 4 reti (guarda caso…) nella doppia finale con la Viterbese.

Ma basta divagare, ora l’Alessandria è in serie B e gioca per ottenere la salvezza. Il risultato finale maturato al ‘Granillo’ di Reggio Calabria , dove i grigi non avevano mai vinto, non deve illudere anche se è frutto di una prestazione finalmente cinica e concreta al cospetto di un avversario che si giocava le residue possibilità di disputare un torneo di vertice. Invece i calabresi, malgrado abbiano 22 punti in classifica, ora si ritrovano coinvolti a pieno titolo in una lotta per la salvezza che, per il momento, non sembra essere nelle loro corde.

È evidente che non possono mancare le doverose menzioni d'onore per Corazza, per la prima volta in gol contro una sua ex di squadra e che grazie alla doppietta messa a segno a Reggio Calabria ha raggiunto gli otto gol in campionato ed i dieci in stagione (!), e soprattutto per Lunetta il quale ha segnato le sue prime reti tra i cadetti a testimonianza di una crescita sempre più palpabile. 

Sabato prossimo nell’attesissima gara con il Parma – che, non dimentichiamolo, ha appena tre punti in più dell’Alessandria sebbene ora ci sia l’ex-grigio Iachini in panchina – Lunetta non ci sarà. Il rammarico per la sua assenza potrebbe essere mitigato dall’impiego di Beghetto il cui destino pare legato a doppia mandata proprio a quello di Marconi (citato poc’anzi) il quale, giusto con i ducali, potrà tornare in campo avendo finalmente scontato la lunga squalifica.

Ritorniamo alla gara del ‘Granillo’ per sottolineare che mister Longo – il quale poteva contare su appena 21 convocati di cui tre portieri – ha scommesso su Benedetti e Ba. Il tecnico è stato ripagato dalle prestazioni di assoluto rilievo interpretate da entrambi, al punto che il portiere grigio Pisseri è stato impegnato sul serio una sola volta nell’arco della gara, tra l’altro a risultato ampiamente acquisito, su di un tiro di Cortinovis quando sul cronometro correva più o meno il 75’. Sembra facile discutere le scelte di un allenatore dopo che queste sono state fatte, mentre è ben diverso avere il coraggio di farle…

La partita giocata al ‘Granillo’, inoltre ed in particolare, ci ha fatto capire quanto sia mancato all’economia del gioco dell’Alessandria un centrocampista con le doti di Abou-Malal Ba (che noi chiamiamo solo Ba…). Tanto propositivo quanto interdittore, il francese si è rivelato essenziale ed ha inciso in maniera molto significativa sul risultato finale pur senza andare a segno. È fin troppo chiaro che il suo effettivo recupero sarà determinante nello scacchiere a disposizione di un allenatore che, una volta di più, ha dimostrato di saper leggere le indicazioni che derivano dal lavoro settimanale della squadra.

Chiudiamo scrivendo che dopo una prestazione del genere risulta un po' più difficile pensare al mercato invernale, anche se è tanto ovvio quanto necessario che qualcosa debba necessariamente accadere. Ci mancherebbe altro...

Accada quel che accada, ad essere sinceri, ci stiamo davvero affezionando a questi ragazzi che partita dopo partita dimostrano il loro attaccamento alla maglia grigia che indossano.

Il tutto condito dal fatto che la splendida, quanto storica, affermazione ottenuta a Reggio Calabria (a proposito con le calabresi siamo a tre su tre...) ha cambiato di poco – ma non di pochissimo – una classifica che si è comunque accorciata nella zona calda e per la prima volta in questa stagione vede l'Alessandria attestarsi al 16esimo posto con quattro squadre alle proprie spalle.