Se vincere è davvero l'unica cosa che conta

21.05.2017 10:00 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Se vincere è davvero l'unica cosa che conta
GrigiOnLine.com
© foto di Daniele Buffa/TuttoLegaPro.com

"Vincere non è importante: è l'unica cosa che conti". Ci sono squadra che, intorno a questa frase, hanno fatto la loro filosofia di vita. Vero, si tratta di altre categorie, altre realtà, altri imput. Insomma, altre storie. Ma oggi come non mai, quella frase lanciata come provocazione da Giampiero Boniperti negli ormai lontani Anni '90 è di un'attualità disarmante. Lo è almeno per l'Alessandria costretta da un finale di stagione suicida a doversi giocare la promozione in serie B attraverso la lotteria dei playoff. 

Davanti non una corazzata, bensì la cenerentola del girone C della Lega Pro. Una squadra imbottita di giovani dal futuro radiosi e qualche 'vecchio' dal carattere spigoloso e dalla fame non ancora placata. A guidarli un tecnico - Raffaele Esposito - determinato e dalle grandi ambizioni. Già, l'ambizione... quella proprio non gli manca dato che ha dichiarato di voler fare un bello sgambetto ai grigi.

Che dal canto loro arrivano a questa sfida con la consapevolezza di essere i super-favoriti ma anche un macigno pesante, quasi asfissiante, sulle spalle: aver gettato alle ortiche la stagione perfetta. E proprio da questa analisi ritorna il leitmotiv di bonipertiana memoria: "Vincere non è importante: è l'unica cosa che conti". E farlo con la Casertana potrebbe essere il primo fondamentale passo per gridare a tutta Italia che l'Alessandria c'è e non ha intenzione di scansarsi.