Novanta minuti nei quali può ancora accadere tutto.

01.05.2022 12:30 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Novanta minuti nei quali può ancora accadere tutto.
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

SPAL 39 (matematicamente salva)

Alessandria 34

Cosenza 32

Vicenza 31

Crotone 26 (retrocesso in serie C)

Pordenone 18 (retrocesso in serie C)

Questa la situazione delle ultime sei posizioni della classifica – cioè quelle che interessano i grigi – al termine della 37^ e penultima giornata del campionato di serie B 2021/22.

A rileggere adesso la graduatoria si fatica a comprendere quanto e come si sia evoluto il quadro nel corso della giornata disputata ieri. Abbiamo assistito ad una giornata ricca di colpi di scena – proviamo a definirli così – che hanno definito l’attuale classifica.

L’Alessandria ha pareggiato per 2-2 al ‘Tardini’ con il Parma, un risultato oggettivamente positivo che in qualunque altro momento della stagione sarebbe stato accolto ancora meglio da tutto l’ambiente grigio. Purtroppo, alla luce di quanto accaduto sugli altri campi, si tratta di un risultato che impone all’Alessandria di giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo turno di campionato con il L.R. Vicenza

Ora tutti gli scenari sono ancora possibili a seconda delle combinazioni di risultati della prossima giornata – le gare che ci interessano sono due, Alessandria-L.R. Vicenza e Cosenza-Cittadella – con i grigi che, venerdì dopo la partita, potrebbero essere direttamente salvi, direttamente retrocessi oppure chiamati a disputare i playout con il Cosenza o con lo stesso L.R. Vicenza. 

Non stiamo ad annoiarci troppo con i calcoli, è evidente che l’Alessandria avrà come unico obiettivo la vittoria, il resto verrà di conseguenza.

Certamente in casa grigia c’è qualche rimpianto per l’esito delle ultime due partite giocate, i pareggi con Reggina e Parma. Tutto vero, ma è più corretto allargare l’analisi a tutto l’arco di un campionato durante il quale l’Alessandria ha sostanzialmente perso troppe partite. 

Non bisogna dimenticare, comunque, che alcune delle sconfitte sono state immeritate e qualche pareggio è stato stretto all’Alessandria, che non ha praticamente mai goduto della buona sorte, se non in qualche raro frangente. Si dice che, di solito, alla fine di un campionato tutto si riequilibra ma, per il momento, ci pare che i grigi siano ancora assolutamente in credito.

Non siamo alla ricerca di facili consensi ma non possiamo esimerci dal rimarcare, ancora una volta, l’incitamento dei 700 tifosi grigi presenti al ‘Tardini’. La tifoseria alessandrina, qualora ce ne fosse ancora bisogno, per l’ennesima volta ha dimostrato di meritare pienamente la serie B con il suo incessante sostegno anche nei momenti più difficili dell’incontro. 

Sappiamo bene che i tifosi non possono segnare i gol che servono – magari fosse così… forse, anzi sicuramente, saremmo già salvi – ma il loro attaccamento merita un adeguato riconoscimento.