La stagione dei derby

23.11.2018 13:41 di Federico Capra Twitter:    Vedi letture
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
La stagione dei derby

Novara, Cuneo, Pro Vercelli, Juventus U23. Non ci sono dubbi: quella targata 2018/2019 è la stagione dei derby. Vero, ad Alessandria il più sentito è quello con il Casale. Ma con i nerostellati amaramente relegati in serie D bisogna accontentarsi (siamo ovviamente ironici) di quello che passa il convento. Che quest'anno, come non si vedeva da tempo, offre un buon numero di squadre piemontesi. Dalla novità dei bianconeri alle due ex cadette di Novara e Vercelli passando per la certezza - di categoria - di bianco-rossi cuneesi.

E allora queste straregionali diventano un bel momento di confronto, tifo e voglia di primeggiare (ancora di più) sui rivali. Due gare sono già andate, altre due devono ancora arrivare. Anzi, una e mezzo dato che domenica 25 novembre i grigi se la vedranno con il Cuneo. Forse la squadra tra le più abbordabili del quartetto piemontese, ma non per questo meno pericolosa. Bisogna però dire che a oggi l'Alessandria ha avuto un cammino proficuo nei derby: vittoria sulla Juventus U23 e pareggio contro la Pro Vercelli. Entrambi i risultati sono arrivati in trasferta, se di trasferta si può parlare per la partita contro i bianconeri con la squadra torinese che gioca le gare in casa al 'Mocca'.

Ora però c'è la prova più importante. Perché il Cuneo è quella squadra fastidiosa e dispettosa che può farti lo sgambetto quando meno te lo aspetti. Uno sgambetto che potrebbe avere eco come un tuono caduto in piena notte. Poi ci sarà il Novara, ma questa è un'altra storia. Una storia che si scriverà più avanti in questa stagione di derby.