La serie B… 17.196 (dicassettemilacentonovantasei) giorni dopo…

18.06.2021 14:30 di Fabrizio Pozzi Twitter:    vedi letture
La serie B… 17.196 (dicassettemilacentonovantasei) giorni dopo…
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

47 (quarantasette) anni dopo l’ultima promozione in serie B l’Alessandria è tornata nella serie cadetta. L’ultima volta che i grigi avevano ottenuto la matematica certezza della vittoria nel campionato di serie C era il 19 maggio 1974, grazie ad un pareggio ottenuto a Mantova. Da allora al 17 giugno 2021 sono trascorsi addirittura 17.196 (dicassettemilacentonovantasei) giorni. Un tempo quasi infinito racchiuso nelle poche frazioni di secondo intercorse dal momento in cui Matteo Rubin ha calciato il quinto e decisivo rigore della serie con il Padova al momento in cui il pallone ha gonfiato la rete facendo esplodere una gioia che la tifoseria grigia aveva dovuto reprimere per troppe volte. 

In questi 47 anni l’Alessandria è andata vicina ad ottenere la promozione in serie B in alcune occasioni. Certamente l’opportunità più significativa risale alla stagione 2016/17, con i grigi arrivati al termine della regular season a pari punti con la Cremonese, ma penalizzati dagli scontri diretti e per questo costretti ai playoff. La finale di quei playoff si giocò con il Parma al ‘Franchi’ di Firenze il 17 giugno 2017.

L’analogia delle date sembra quasi uno scherzo del destino e, anche per questo, ci permette di archiviare una volta per tutte quella sciagurata stagione e proiettarci in una nuova dimensione che finalmente ci appartiene.

Per questo la gioia che ci pervade è tanto immensa quanto difficile da descrivere. Sono rari gli eventi che richiedono una tale attesa. E quanto è più lunga l’attesa, tanto è più grande il piacere.

Ora è il momento di festeggiare e celebrare questo storico evento con l’orgoglio dei nostri colori. Dopo averlo fatto in tante occasioni per incitare la squadra, siamo certi sia doveroso esporre i vessilli grigi a balconi e finestre.

Mai come ora sarà bello colorare la città di grigio!