Ce la siamo meritata

05.06.2017 08:00 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Ce la siamo meritata
GrigiOnLine.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Sì, il glorioso stadio “Giuseppe Moccagatta” meritava che l’ultima partita ospitata nella veste che tutti conosciamo – prima della ristrutturazione – finisse così
Con quel boato assordante e fantastico che ha accompagnato il rigore decisivo calciato da Nicco al termine di una partita che entra di diritto nella storia di questo stadio.
Una partita combattuta e certamente molto sofferta, ma non poteva essere altrimenti.
E in un match del genere è certamente molto positivo che la formazione di mister Pillon abbia dimostrato di saper soffrire senza perdere lucidità, meritandosi quel pizzico di fortuna che (troppe) altre volte era mancato.
Ovviamente, sempre parlando del confronto con il Lecce, non possiamo tralasciare che Vannucchi  finalmente è tornato a meritarsi gli elogi e che Gonzalez ha meritato di essere sostituito. 

Ma, un passo alla volta, guardiamo avanti.

Da quel maledetto spareggio di San Siro – 26 giugno 1975, di fatto l’ultima partita di serie B giocata dall’Alessandria – i grigi hanno incontrato per altre dieci volte la Reggiana. Ma senza mai avere l’occasione di vendicare, sportivamente parlando, quella sconfitta per 2-1 che ha sancito una retrocessione dalla quale l’Alessandria non è ancora riuscita a risollevarsi.
Stavolta, però, il destino ha finalmente concesso l’occasione.

Occasione che chi c’era allora, chi c’è stato in questi 42 lunghissimi anni e chi ci sarà a Firenze il 14 giugno 2017 sicuramente ha meritato