Conosciamoli meglio: Valerio Mantovani il difensore rapido

30.07.2021 09:30 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Conosciamoli meglio: Valerio Mantovani il difensore rapido
GrigiOnLine.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Valerio Mantovani è nato a Roma il 18 aprile 1996. La sua avventura nel mondo del calcio comincia con le giovanili della Roma, dove gioca fino agli Allievi Nazionali, prima di passare al Torino. È il 2013 e con i granata disputa prima un campionato ‘Berretti’ e poi due con la formazione Primavera guidata da mister Moreno Longo con la quale conquista lo Scudetto e la Supercoppa di categoria. Nella stagione 2016/17 passa alla Salernitana, dove esordisce tra i professionisti il 7 agosto 2016 nella gara di Coppa Italia Benevento-Salernitana. Con i campani raccoglie 83 presenze complessive, tra campionato di serie B e Coppa Italia.

Difensore centrale di statura non particolarmente elevata (è alto 1,84), predilige il piede destro e tra le sue caratteristiche c’è sicuramente la rapidità che gli permette di sostenere il passo di attaccanti veloci. Abile nelle letture di gioco, sa scegliere il tempo sia negli anticipi che nello stacco aereo e non trascura puntuali inserimenti in chiave offensiva.

Nella sua carriera Mantovani non ha mai affrontato l’Alessandria ed è arrivato ai grigi con la formula del trasferimento temporaneo annuale con diritto di riscatto.