Conosciamoli meglio: Matteo Di Gennaro, il difensore centrale che imposta

27.01.2021 12:30 di Redazione GrigiOnLine   Vedi letture
Matteo Di Gennaro
Matteo Di Gennaro
© foto di Alessandro Brunelli

Finora sono cinque gli acquisti portati a termine dall’Alessandria nella sessione invernale del mercato. Ultimo in ordine di tempo ad essersi accasato in grigio è il difensore Matteo Di Gennaro, proveniente dal Livorno, il quale ha siglato un contratto che lo legherà ai grigi fino al 30 giugno 2023.

Di Gennaro, marchigiano di Sant’Elpidio a Mare (FM), è nato il 2 giugno 1994 ed è un difensore centrale di elevata statura, bravo nelle letture e nelle marcature preventive, che predilige l’impostazione del gioco. Può essere indifferentemente schierato nella difesa a tre o quattro, dal momento che nella sua carriera ha avuto esperienza con entrambi gli assetti.

Cresciuto nel’Ascoli, al termine della stagione 2010/11 passa in comproprietà al Parma, dove però non esordirà mai in prima squadra. Debutta tra i professionisti nel campionato di Lega Pro 2013/14, quando il Parma lo manda in prestito proprio all’Ascoli. Nella stagione successiva approda, sempre in prestito, al Renate, club con il quale l’anno successivo firma un triennale. Dopo i quattro anni in nerazzurro il Livorno lo acquista e, con gli amaranto, Di Gennaro debutta in serie B, in campionato però chiuso con la retrocessione. Durante la sessione estiva del mercato pare fatta per il suo passaggio alla Reggiana, ma dopo alcuni giorni d’incertezza il club emiliano - che aveva anche presentato il giocatore - rinuncia al perfezionamento del contratto. Di Gennaro così rimane a Livorno, dove nel frattempo è anche diventato capitano, e con i labronici gioca buona parte del girone d’andata. Il 18 gennaio, infine, viene ufficializzato il suo passaggio all’Alessandria.

In carriera Di Gennaro ha affrontato l’Alessandria in ben 8 occasioni rimediando 5 sconfitte e 3 pareggi. Per 7 volte è stato avversario dei grigi con la maglia del Renate (6 in campionato ed una in Coppa Italia Serie C) e per una con la maglia del Livorno (ossia la gara del girone d’andata di questo campionato giocata l’8 novembre scorso).

Questo il riepilogo delle presenze di Matteo Di Gennaro tra i professionisti (tra parentesi i gol segnati)

Renate 113 (5)

Livorno 66 (4)

Ascoli 14 (0)