Alessandria, è solo un pari contro il Lecce

31.05.2017 22:24 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Alessandria, è solo un pari contro il Lecce

Lecce 1
Alessandria 1

Lecce (4-3-3) Perucchini; Lepore, Cosenza, Giosa, Ciancio; Costa Ferreira, Arrigoni (84' Fiordilino), Mancosu; Pacilli (75' Tprromino) , Caturano (77' Marconi), Doumbia. A disp. Bleve, Chironi, Vitofrancesco, Agostinone, Tsonev, Drudi, Monaco, Maimone. All. Rizzo

Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Gozzi, Sosa, Manfrin; Marras (84' Sestu), Cazzola, Branca, Nicco; Gonzalez (89' Fischnaller), Bocalon (72' Evacuo). A disp. La Gorga, Mezavilla, Piana, Rosso, Iocolano, Piccolo,Barlocco, Nava. All. Pillon

Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno
Assistenti: Bercigli di Valdarno e Trovatelli di Pistoia
Quarto ufficiale: Valiante di Salerno

Alla fine sarà la gara del 'Moccagatta' (in programma domenica 4 giugno alle 18.30) il vero spartiacque di questi quarti di finale. In Puglia l'Alessandria non va infatti oltre l'1-1, lasciando aperta la porta a un Lecce che in Piemonte dovrà comunque mettere in campo una prestazione ben più convincente rispetto a quella sfoderata tra le mura amiche del 'Via del Mare'. 

Perché nella tana dei grigi, oltre a esserci in palio il passaggio del turno, c'è anche da coronare un sogno che si chiama serie B. Un sogno a lungo inseguito e troppo spesso rimandato. Tanto dall'Alessandria, quanto dai giallorossi. Così quel crocevia tra destino e consapevolezze arriva in terra mandrogna con negli occhi lo spettacolo - di pubblico e di emozioni, un po' meno di gioco - regalato da una gara come solo Lecce-Alessandria poteva offrire.

Soprattutto quando al 30' i grigi riescono a passare in vantaggio. Percussione di Gonzalez, rimpallo che favorisce Bocalon sul quale respinge Perucchini. Palla tra i piedi di Marras che, di sinistro, insacca nonostante il disperato tentativo di Ciancio sulla linea. 'Via del Mare' ammutolito che riacquista la voce solo al 53' quando Pacilli trova l'1-1 sfruttando anche l'infortunio di Vannucchi (a terra dopo un contrasto) e la confusione della retroguardia grigia. 

Ed ecco che il pareggio lascia in eredità due verità: il Lecce continua nella sua fase di pareggite, mentre i grigi (se non fanno errori) possono davvero dare un senso a questa stagione. Perché in Puglia è stata l'Alessandria a fare la pate dei mattatori alla faccia dei padroni di casa più remissivi di quanto ci si aspettasse (leggi qui le pagelle dei grigi).