Pasquale Sensibile in conferenza stampa

27.06.2017 11:00 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Pasquale Sensibile
GrigiOnLine.com
Pasquale Sensibile
© foto di Federico Gaetano

Abbiamo già analizzato (leggi qui) le parole pronunciate ieri in conferenza stampa dal presidente Luca Di Masi. Come detto abbiamo dato ampio spazio all’evento sulla nostra pagina Facebook, dove è disponibile anche il video integrale che ieri abbiamo diffuso in Live
Ma veniamo ora proprio alle parole del diesse Pasquale Sensibile.

Che abbia le idee chiare, e che sappia esprimerle in maniera compiuta, è stato evidente fin dal suo arrivo. Ed è importante che il direttore abbia riconosciuto che “i tifosi saranno ragionevolmente scettici, stanche ed arrabbiati. Il primo obiettivo dell’area sportiva, a partire dal sottoscritto, sarà quello di ritrovare credibilità con i comportamenti”, associando a questo un concetto altrettanto importante come “parlare meno e lavorare di più per creare i presupposti che consentano di dare una forma alle ambizioni”. Un’opinione rafforzata dalla convinzione che “non possiamo più permetterci di fare proclami. Nei due mesi che ho trascorso qui ho avuto modo di analizzare moltissimi aspetti, ed alcuni di questi non mi sono piaciuti. Non voglio giudicare il lavoro di nessuno, ma oltre a costruire una squadra bisogna avere la capacità di accompagnarla nel quotidiano”.

A proposito del nuovo tecnico Cristian Stellini – l’ufficializzazione è arrivata qualche ora dopo la conferenza stampa (leggi qui) – Sensibile ha motivato la scelta attestando che “da giocatore ha giocato in tutte le categorie vincendo svariati campionati e poi ha affiancato un paio dei migliori allenatori d’Europa. Ci è piaciuta la sua capacità di lavorare con grande rigore e meticolosità, sapendo anche incidere sulla testa dei giocatori”. L’argomento calcioscommesse, ha continuato Sensibile senza giri di parole, è stato affrontato in maniera molto diretta proprio con Stellini “il suo modo di rispondere è stato più che convincente. Ne abbiamo parlato non perché avessimo dei dubbi, ma soprattutto per capire quanto lui potesse essere condizionato dalla cosa. La sua reazione ha sgombrato il campo da ogni equivoco”.

Capitolo giocatori. Della rosa che ha chiuso la stagione ci sono ci sono 14 giocatori ancora sotto contratto, pur con scadenze diverse: Vannucchi, Celjak, Sosa, Gozzi, Piccolo, Sestu, Cazzola, Nicco, Branca, Iocolano, Marras, Fischnaller, Bocalon e Gonzalez.
Sensibile ha asserito che “tutti sono molto motivati a fare bene con la maglia dell’Alessandria”. Senza dimenticare, però, che “se arrivano offerte siamo qui per valutarle”, lasciando intendere che potrebbe esserci spazio per qualche ritocco in caso di uscite. Di sicuro, prima della partenza per Bardonecchia, arriveranno tre o quattro giocatori ‘under 23’. Al momento la rosa si completa con il rientro di cinque giocatori dal prestito (Marconi, Fissore Russini, Cottarelli e Varesio). Dei restanti otto che, per fine prestito o scadenza di contratto (La Gorga, Nava, Barlocco, Manfrin, Piana, Mezavilla, Rosso ed Evacuo) non sono più legati all’Alessandria, nessuno vestirà più il grigio.