Michele Marcolini: “Prendere ossigeno anche in campionato”

02.12.2017 14:00 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Michele Marcolini
GrigiOnLine.com
Michele Marcolini

Conferenza stampa pre-partita per Michele Marcolini. L’incontro con i giornalisti, che abbiamo diffuso in diretta ed è disponibile in versione integrale sulla nostra pagina Facebook, è stato l’occasione per fare il punto della situazione in vista del delicato match con il Gavorrano.

Non abbiamo potuto lavorare tantissimo, abbiamo giocato martedì. Ma siamo riusciti a fare qualcosa in più grazie all’impegno ed alla grande disponibilità dei ragazzi. La vittoria in coppa ha fatto bene dal punto di vista mentale, ma il gruppo è stato reattivo e voglioso fin dal primo giorno. Guardiamo avanti con un pizzico di serenità in più, ma dobbiamo prendere ossigeno anche in campionato”.

La prestazione in coppa ha offerto buone risposte, anche in chiave formazione anti-Gavorrano. “Mi ha creato parecchi dubbi – ha infatti affermato Marcolini – nel complesso quella di martedì è stata un’ottima prova, mentre venerdì abbiamo avuto un problema mentale che ha inciso anche sul piano fisico. Ora devo cercare di capire quali giocatori utilizzare. Dal punto di vista tattico potrebbero esserci piccoli accorgimenti. Giocheremo contro una squadra che gioca a cinque, come del resto facciamo noi in fase di possesso. Ci sarà qualche accorgimento difensivo, ma nessuno stravolgimento. Io sto cercando di imporre una difesa piuttosto alta ed aggressiva che permetta di evitare rincorse verso la nostra porta”.

Non mi piace parlare del passato – ha poi continuato il tecnico parlando della condizione atletica – ma ho trovato una squadra che aveva lavorato tanto anche sul piano fisico, ora speriamo di fare qualche passo in avanti anche dal punto di vista mentale. Ma questo migliora solo se arrivano i risultati”.

Contro il Gavorrano, però, Giosa, Gazzi e Bellomo non ci saranno. “Bellomo sta meglio e martedì rientrerà definitivamente in gruppo – ha spiegato Marcolini – per gli altri due non ho ancora indicazioni sufficienti”.

Dal punto di vista tattico Marcolini comincia ad avere qualche certezza. “I centrocampisti che abbiamo mi sembrano più adatti a giocare a tre, cosa che abbiamo fatto a Piacenza nello sviluppo del gioco. Nicco è stato positivo in coppa e quello di mezzala è il suo ruolo. Come è  il ruolo di Branca, di Rossetti o di Cazzola. Ho l’imbarazzo della scelta tra giocatori di grande qualità”.

Ampia possibilità di scelta, dunque. E questo vale anche per l’estremo difensore. “Anche per quanto riguarda il portiere ho a disposizione due ottimi professionisti, due atleti forti, perciò è un bel ballottaggio. Non anticipo nulla solo perché non lo sanno ancora neppure gli interessati. A me non piace far capire con troppo anticipo chi va in campo, comunico la formazione appena prima della partita, anche se nel lavoro i ragazzi possono intuire qualche scelta. Penso che l’idea di gruppo passi anche da questo. Le scelta, poi, ovviamente vanno fatte – ha concluso Marcolini – la mia fortuna è avere tanti giocatori bravi e può capitare che qualche giocatore forte la domenica debba stare fuori”.