Lorenzo Checchi: “Fare punti per restare aggrappati al nostro obiettivo”

02.12.2022 08:30 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Lorenzo Checchi
GrigiOnLine.com
Lorenzo Checchi
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Venticinquesimo Minuto, rubrica diffusa sulle pagine Facebook di Radio Voce SpazioLa Voce Alessandrina e de Il Piccolo ha intervistato Lorenzo Checchi, esperto difensore dell’Alessandria, il quale ha cominciato commentando gli ultimi risultati dei grigi. 

C’è rammarico per quello che abbiamo fatto in campo. A Fiorenzuola, con qualche ripartenza potevamo portare a casa l’intera posta in palio. Con l’Olbia, invece, la partita si era incanalata nel modo giusto ma l’episodio del pareggio ha fatto cambiare il corso della gara. Dovevamo essere più bravi e continuare a fare la partita che stavamo facendo nel primo tempo. Con i pareggi si da continuità ma dobbiamo tornare a fare i tre punti”.

Sappiamo qual è il campionato che dobbiamo fare per raggiungere l’obiettivo della salvezza – ha proseguito Checchi – in casa abbiamo fatto pochi punti e ci terremmo a centrare qualche vittoria in più, in particolare negli scontri diretti dove i punti valgono doppio. Quando giochi per salvarti, ed io ci sono passato, le partite spesso o ‘sporche’ e la differenza la fanno gli episodi. Dobbiamo lavorare, come stiamo facendo, per portare questi episodi dalla nostra parte”.

I prodotti del settore giovanile dell’Alessandria protagonisti in serie C. “È un anno particolare e credo che i tifosi l’abbiano compreso perchè si sente la loro vicinanza. Ci sono tanti esordienti che devono capire cosa significa giocare in serie C ma fa piacere vedere la valorizzazione dei giovani. I ragazzi hanno una grande occasione, che forse qualche anno fa nemmeno avrebbero potuto avere, e noi più esperti dobbiamo cercare di farli crescere. Ci sono difficoltà nel percorso che è stato scelto di fare ma ne siamo consapevoli. Quando ce la faremo sarà una vittoria per tutti”. 

Domani trasferta ad Ancona. “Sarà una partita difficile. L’Ancona ha un mister che porta avanti l’idea tecnica da anni, ha speso per allestire la squadra ed ha giocatori importanti e di qualità. Andremo in uno stadio caldo e ciò che dovremo fare, vista la situazione in cui siamo, è cercare di fare punti”.

Mancano solo quattro gare alla pausa natalizia. “Da qui alla sosta ci aspettano due difficili trasferte e due scontri diretti in casa che possono fare la differenza. Sono stati mesi intensi per tutti e l’obiettivo è fare più punti possibile per cercare di restare aggrappati al nostro obiettivo. Di sicuro c’è la volontà di uscire da questa condizione di classifica. Sapendo come affrontiamo il lavoro settimanale sono certo arriveremo pronti a questi appuntamenti”.

La situazione societaria non condiziona il rendimento della squadra. “Tutti quelli che sono arrivati qui erano consapevoli della situazione societaria ma dobbiamo pensare a fare il meglio possibile in campo. Siamo aggiornati su quello che accade – ha concluso il difensore grigio – però siamo concentrati sulle prossime partite”.