L'Alessandria supera 3-1 la Casertana è accede alla fase successiva dei playoff

24.05.2017 22:40 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
L'Alessandria supera 3-1 la Casertana è accede alla fase successiva dei playoff
GrigiOnLine.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Alessandria 3
Casertana 1

Marcatori: 26' Ciotola (C), 28' Gozzi (A), 45' Cazzola (A), 61' Bocalon (A)

Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Gozzi, Piccolo (18'st Sosa), Manfrin; Marras, Cazzola, Nicco, Branca; Gonzalez (29'st Fischnaller), Bocalon (34'st Evacuo). A disp.: La Gorga, Mezavilla, Piana, Rosso, Iocolano, Sestu, Barlocco, Nava. All.: Pillon

Casertana (4-3-3): Ginestra; De Marco, Rainone, D'Alterio, Ramos; Giorno, Carriero (8'st Taurino), Magnino; Orlando (24'st Colli), Carero (39'st De Filippo), Ciotola. A disp.: Fontanelli, Finizio, Pezzella, Lorenzini, Petricciuolo, Simone, Cisotti. All.: Esposito

Arbitro: Fourneau di Roma1
Assstenti: Fabbro di Roma2 e Diomiauta di Albano Laziale

Vincere o pareggiare poco importava. L'unico obiettivo era passare il turno. E i grigi lo fanno, superando, non senza difficoltà, la sbarazzna Casertana arrivata in Piemonte con un sogno in tasca e la voglia in testa di realizzarlo. Ma l'Alessandria ha qualcosa in più nella calda serata del 24 maggio. Ha quella rabbia di riscatto e voglia di regalare a una città intera quello che è stato rimandato da troppo tempo. Anche quando la sfortuna sembra remare contro.

Si parte infatti subito con una tegola dell'ultimo momento: Iocolano non ce la fa, al suo posto Nicco che va a occupare la corsia di sinistra a centrocampo. E in parte, la scelta, si dimostra di quelle fortuite ma fortunate dato che sulla fascia proprio il  numero 8 grigio pare particolarmente ispirato. Al contrario della mira che latita quando l'Alessandria si presenta dalle parti di Ginestra. Un po' come accade al 20' quando un errore di D'Alterio, su pressione di Marras, innesca Gonzalez. Da buona posizione il Cartero sbaglia incomprensibilmente. Non lo fa la Casertana al 27' quando un tiro sballato dei falchetti trova la deviazione vincente di Ciotola.

È 0-1. Vantaggio effimero dato che al 28' i grigi trovano il pari. Corner dalla sinistra che arriva sui piedi di Gozzi. Girata e pareggio immediato. Provvidenziale invece Vannucchi quando Ramos, su punizione, esalta gli istinti felini del numero 1 alessandrino. E quando il primo tempo sembra volersi spegnere sul punteggio di 1-1 è Cazzola a mandare i grigi a riposo in vantaggio nell'incredulità dei ragazzi di Esposito passati dal paradiso all'inferno nel giro di pochi minuti. Il divario potrebbe essere ben maggiore se al 55' la traversa non strozzasse in gola l'urlo di gioia di Gonzalez arrivato alla conclusione dopo la triangolazione con Bocalon. Il gol è nell'area e al 60' Marras lascia partire un delizioso cross per la testa di Bocalon.

L'Alessandria è padrona del campo e al 71' Gonzalez serve Branca in una voragine aperta nella difesa della Casertana.  Il centrocampista però sbaglia malamente mandando la palla alle stelle da ottima posizione. Poco male dato che i ragazzi di Pillon vincono e passano il turno. Ora il sorteggio di domani, giovedì 25 maggio, per vedere chi sarà la prossima avversaria dei ragazzi di Pillon.