Giacomo Sciacca: "Alessandria è un importante banco di prova"

14.07.2017 22:00 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Giacomo Sciacca
GrigiOnLine.com
Giacomo Sciacca
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Appena arrivato alla corte di Cristian Stellini, Giacomo Sciacca ha già cominciato ad allenarsi con i nuovi compagni nel ritiro di Bardonecchia. Dopo un settore giovanile che lo ha visto protagonista con la maglia dell'Inter, oltre che con tutte le Nazionali di categoria, è reduce da sue solide esperienze in Lega Pro.

Ecco le prime sensazioni del giocatore, intervistato in esclusiva per il nostro portale GrigiOnLine.com.

"L'impressione è molto positiva. Sono arrivato da meno di 24 ore, ma ho immediatamente capito che c'è un'organizzazione di alto livello". Considerato una promessa del calcio italiano, Sciacca parla della sua esperienza tra i professionisti. "Sto cercando di fare un percorso di crescita. Ora il banco di prova è davvero importante e spero che rappresenti un ulteriore miglioramento. Le componenti che permettono di fare il salto di qualità sono tante, è difficile trovarne una in particolare. Sicuramente l'esperienza, anno dopo anno, ti migliora".

Il salto di qualità è necessario anche a livello di squadra. "Ovviamente c'è ancora uno step importante che, spero, potremo fare quest'anno. Ma a questa squadra manca davvero poco per fare il salto".

Nelle due passate stagioni i precedenti con l'Alessandria - due pesanti sconfitte con il Renate e due panchine con il Piacenza - non sono stati felici per Sciacca. "I grigi erano quasi una bestia nera per me... e ogni volta che li affrontavo mi rendevo conto della forza della squadra. Anche per questo è un onore vestire questa maglia".

Giacomo Sciacca non fa promesse, ma conclude con messaggio molto chiaro. "La piazza si merita palcoscenici importanti e posso garantire che c'è la metteremo tutta. Ma raggiungere gli obiettivi, e lo scorso anno è lì a dimostrarlo, non è mai semplice. Non bisogna mai dare nulla per scontato. Credo che l'esperienza servirà per non ripetere errori".