Cuneo-Alessandria, le probabili formazioni

23.03.2019 12:00 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Cuneo-Alessandria, le probabili formazioni
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il match tra Cuneo ed Alessandria, che andrà in scena questo pomeriggio allo stadio ‘F.lli Paschiero’ con calcio d’inizio alle 14.30, si svolgerà regolarmente. E questa non-notizia è  già una… notizia. Trascorso il termine del 20 marzo, infatti, non trapelano indicazioni a proposito della sanzione da 350.000 euro che i biancorossi (così come la Lucchese…) avrebbero dovuto pagare per continuare il loro campionato dopo le note vicende legate alla famigerata fidejussione Finworld. E allora la parola passa al campo, dove si giocherà un derby un po’ anomalo. I grigi partono dall’undicesimo posto con 32 punti, 12 in più dei biancorossi, che però hanno già ricevuto 23 punti di penalizzazione – che, però, sanno soltanto di mero acconto… – e sarebbero tranquillamente in zona playoff. Per gli ospiti c’è anche l’obiettivo di riscattare il pesante 0-3 dell’andata, perciò prepariamoci ad un match davvero interessante.

Cuneo – Senza lasciarsi condizionare da ciò che accade intorno, mister Scazzola, ex di turno per aver vestito la maglia dei grigi da calciatore, recupera il capitano Santacroce e Spizzichino, assenti nella vittoriosa trasferta (un altro derby…) di Novara. Al ‘Piola’ mancava anche Bobb, elemento di spicco del centrocampo biancorosso, che resta in forse anche per la gara odierna. Il tecnico, che potrebbe tornare al 3-5-2, deve anche risolvere un paio di ballottaggi a partire dall’attacco dove sono Jallow, Emmausso e Defendi a giocarsi due posti. In difesa, invece, Castellana rappresenta l’alternativa a Tafa.

Alessandria – I grigi provano a rincorrere i playoff, obiettivo oggettivamente arduo, nonostante le assenze prolungate di Chiarello e Gatto, il quale mancherà l’appuntamento da ex, cui si aggiungono Agostinone e Rocco oltre al giovane Usel. Tentoni non ha ancora il pieno minutaggio nelle gambe, Gazzi è ormai una certezza in difesa, perciò a centrocampo le scelte saranno quasi obbligate ed implicheranno sostanzialmente delle conferme. In attacco De Luca e Santini restano in vantaggio rispetto a Coralli ed Akammadu. Tra i pali, infine, Cucchietti, pienamente ristabilito dall’infortunio, tornerà titolare nonostante Pop abbia dimostrato di essere più che affidabile.

Queste le probabili formazioni della gara che scenderanno in campo agli ordini del signor Federico Longo di Paola (Madonia-Terenzio)

Cuneo (3-5-2): Cardelli; Santacroce, Cristini, Castellana; Celia, Suljic, Paolini, Said, Bertoldi; Jallow, Emmausso.  A disp. Gozzi, Tafa, Defendi, Caso, Ferrieri, Alvaro, Piermarteri, Spizzichino, Reymond, Scarano, Marin. All. C. Scazzola.

Alessandria (3-4-1-2): Cucchietti; Prestia, Gazzi, Panizzi; Gemignani, Checchin, Maltese, Badan; Bellazzini; De Luca, Santini. A disp. Pop, Ponzio, Sessa, Zogkos, Delvino, Sartore, Gerace, Gjura, Akammadu, Coralli, Tentoni. All. A. Colombo