Cristian Stellini: “Niente di positivo nella prestazione. Ho sbagliato a scegliere gli uomini”

16.09.2017 12:00 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Cristian Stellini
GrigiOnLine.com
Cristian Stellini
© foto di Fabrizio Pozzi

Quando arriva in sala stampa il suo volto tradisce tutta la delusione provocata dalla preoccupante débâcle con il Livorno. Lo 0-3 con il quale l’Alessandria è uscita dal ‘Piola’ di Vercelli è ovviamente duro da digerire per il tecnico dei grigi Cristian Stellini.

Nelle prime due partite di campionato la squadra aveva ben giocato – ha affermato Stellini riferendosi al fatto che l’approccio alla partita rappresenta un problema – anche nei primi tempi. Ben diverso oggi, quando l’errore non è stato tattico ma nella scelta degli uomini. Ho scelto gli interpreti sbagliati per una partita, la prima davanti ai nostri tifosi, nella quale ci voleva una alto fervore. Che invece avevano i nostri avversari e che ha permesso loro di chiudere il primo tempo sul 3-0”.

Fino a questa sera, nella quale sono stati surclassati dagli avversari sotto questo aspetto, i ragazzi non avevano mai mostrato grandi differenze tra loro. E questo equilibrio non agevola le scelte – ha poi dichiarato il mister – stasera io volevo dare spazio a chi poteva aver voglia di riscattarsi dalla scorsa stagione, ma ho sbagliato. Il Livorno è stato superiore, ma non è una questione di moduli. Bisognerà, quindi, lavorare sugli uomini”.

Al termine della gara, insieme a tutto il resto della squadra, il tecnico ha dovuto affrontare la contestazione dei tifosi . “L’unico senso che noi dobbiamo avere lo sintetizzo nella parola vergogna. Io provo vergogna per quello che abbiamo fatto nel primo tempo. Poi ho cambiato modulo cercando di mettere i giocatori nelle condizioni migliori per esprimersi e la squadra ha mostrato un po’ di orgoglio creando qualcosa”.

Nella prestazione di questa sera non c’è niente di positivo. Il campionato sarà  anche lungo ma, per me, la partita che conta arriva domenica prossima. E devo pensare come ritrovare quello che ho visto a Piacenza. Non tutti lo hanno apprezzato, ma io sì. Mai, in questi due mesi, ho visto un atteggiamento come quello di stasera. Era la prima in casa, ci tenevamo ma non abbiamo trovato le energie giuste”.

Novità in vista per quanto riguarda l’impostazione della prossima settimana. “Lo decideremo domattina con il mio staff,  la società ed i giocatori. Potrebbe cambiare qualcosa – ha concluso Stellini – visto che c’è tanto lavoro da fare”.