Conosciamoli meglio: Mattia Mustacchio, l’esterno dinamico

19.01.2021 12:00 di Redazione GrigiOnLine   Vedi letture
Mattia Mustacchio
GrigiOnLine.com
Mattia Mustacchio
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il quarto colpo - e che colpo! - del mercato invernale dell’Alessandria è stato l’ingaggio di Mattia Mustacchio, proveniente dal Crotone, che ha siglato un contratto che lo legherà ai grigi fino al 30 giugno 2023.

Mustacchio è nato a Chiari (BS) il 17 maggio 1989 ed è un esterno offensivo molto dotato dal punto di vista tecnico ed atletico. Grazie al suo dinamismo può svariare su tutto il fronte offensivo e sa adattarsi a tutte le soluzioni tattiche.

Cresciuto nel Brescia, nella stagione 2008/09 passa in comproprietà alla Sampdoria dove viene prevalentemente schierato nella formazione Primavera. Proprio con i blucerchiati, comunque, debutta in serie A ed in Coppa Uefa. Nella stagione successiva viene mandato in prestito ad Ancona. Rientrato alla Samp, che nel frattempo ha acquistato l’intero cartellino, nella prima parte della stagione 2010/11 gioca in prestito a Varese per poi trasferirsi, durante il mercato invernale al L.R. Vicenza, club con il quale giocherà due stagioni e mezza in serie B ed una in Lega Pro. Nel campionato 2014/15 passa all’Ascoli, ancora in Lega Pro, prima di trasferirsi alla Pro Vercelli, dove disputa un campionato e mezzo in serie B. Resta in serie B, al Perugia, durante il mercato invernale della stagione 2016/17. Rimane in forza al Grifone fino alla sessione invernale del mercato 2018/19, quando viene ceduto in prestito al Carpi, sempre in serie B. Nella scorsa stagione si trasferisce a titolo definitivo al Crotone, formazione con la quale è protagonista nella promozione in serie A. Nella prima parte della stagione in corso non viene mai impiegato in partite ufficiali e, il 15 gennaio, viene ufficializzato il suo trasferimento a titolo definitivo all’Alessandria. Nella sua carriera Mustacchio non ha mai affrontato l’Alessandria, ma sono da segnalare le sue presenze nelle Nazionali giovanili, in particolare U21, U20 (con la quale ha giocato da titolare il Mondiale del 2009), e U17.

Questo il riepilogo delle presenze di Mattia Mustacchio tra i professionisti (tra parentesi i gol segnati)

L.R. Vicenza 92 (11)

Perugia 60 (7)

Pro Vercelli 56 (11)

Crotone 36 (3)

Ascoli 36 (7)

Ancona 24 (0)

Carpi 11 (2)

Varese 9 (0)

Sampdoria 5 (0)