Angelo Gregucci: “La prima di campionato nasconde sempre insidie”

26.09.2020 14:30 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Angelo Gregucci
Angelo Gregucci
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Alla vigilia della gara d’esordio di campionato, domani alle 15 l’Alessandria sarà ospite della Pistoiese allo stadio ‘Melani’, il tecnico dei grigi Angelo Gregucci ha incontrato i media in videoconferenza per presentare l’incontro.

Sapevamo da un po’ di tempo che il campionato sarebbe iniziato il 27 settembre – ha esordito il tecnico riferendosi al fatto che solo ieri è arrivata la certezza di poter giocare dopo la revoca delle sciopero da parte dell’AIC – e noi ci siamo organizzati per quello. Dobbiamo inserire i nuovi arrivati nell’ultima settimana e far prendere loro confidenza con la nostra realtà. Domani cercheremo di giocare una buona gara contro un buon avversario e con tutte le insidie che nasconde una prima giornata di campionato. Dovremo essere in grado di leggere le difficoltà, ma sono convinto che questo avverrà perché noi abbiamo cercato di costruire una squadra. Dovremo avere atteggiamenti e comportamenti corretti sul campo, per fare cose importanti bisogna sbagliare poco. Noi favoriti? Non ci siamo mai nascosti, neppure più di due mesi fa quando avevamo soltanto una decina di giocatori. La  prima ambizione è stata  quella del presidente. E’ normale che ad inizio stagione  tutti si nascondano, ma sono convinto che saranno in tanti a voler vincere il campionato... Noi abbiamo detto di voler fare le cose per bene. Chiamatela ambizione, chiamatela presunzione, ma sappiamo che dietro a tutto questo c’è il lavoro, non le parole. Siamo nell’ultima categoria dei professionisti e vogliamo ritagliarci spazio in un’altra dimensione”.

Prestia è uscito anzitempo nella gara di Coppa giocata mercoledì scorso e Cosenza sarà assente per squalifica. La difesa dei grigi è quasi in emergenza... “Prestia è out di sicuro per questa partita, poi vedremo con i medici. Macchioni e Blondett sono convocati e saranno presi in considerazione per la prestazione”.

L’Alessandria è attesa da una settimana intensa, con la trasferta di Cosenza in Coppa in programma mercoledì. “Se guardiamo con attenzione il calendario notiamo che ci saranno innumerevoli settimane nelle quali giocheremo tre giorni, noi questa consapevolezza ce l’abbiamo”.