Alessandria-Pro Vercelli, le probabili formazioni oggi in campo

15.12.2019 11:00 di Fabrizio Pozzi Twitter:    Vedi letture
Alessandria-Pro Vercelli, le probabili formazioni oggi in campo

Il derby tra Alessandria e Pro Vercelli, che andrà in scena questo pomeriggio allo stadio ‘Moccagatta’ con calcio d’inizio alle 15.15, è l’86^ edizione di un confronto che si ripete fin dal 1914. Se è quasi pleonastico, dunque, richiamare alla memoria il mitico quadrilatero piemontese che ha segnato la storia del calcio italiano, non si può dimenticare che la sfida mette in palio importanti punti per la classifica di entrambe le formazioni, partite con obiettivi diversi ma divise soltanto da due punti in classifica. Capitolo a parte è quello degli ex, con davvero tanti incroci su ambo i fronti.

Alessandria – Basta citare gli assenti – Prestia, Cambiaso, Eusepi e Gilli, infortunati, oltre allo squalificato Cleur – per comprendere il livello di emergenza nel quale si trova mister Scazzola, uno degli ex di turno. Il tecnico, inoltre, deve anche fare i conti con l’esigenza del minutaggio degli under, condizione che pone ulteriori paletti nella scelta della formazione. Scontata la conferma della difesa a quattro già impiegata a Crema sette giorni fa, i dubbi riguardano gli altri reparti. Gazzi, in campo per un breve spezzone al ‘Voltini’, non è al 100% e non è detto che riesca a partire dal 1’. In avanti Pandolfi pare il più accreditato per sostituire Eusepi, mancato ex di turno, ma non è detto che possano essere azzardate altre soluzioni.

Pro Vercelli – La buona notizia per mister Gilardino è il recupero di Masi che, verosimilmente, tornerà a fare coppia la centro della difesa con Auriletto. Nel 4-3-3, che il tecnico disegnerà nuovamente oggi, dovrebbero esserci solo conferme a centrocampo, mentre in attacco il ballottaggio è tra il figlio d’arte Della Morte – il padre Ivano, tra l’altro, è stato anche giocatore dei grigi – ed Azzi. Buone chanches, infine, per l’ex di turno Rosso, mentre Comi sarà confermato come punta centrale.

Queste le probabili formazioni della gara che scenderanno in campo agli ordini del sig. Marco D’Ascanio di Ancona (Santi-Rondino)

Alessandria (4-3-1-2): Valentini; Sciacca, Cosenza, Dossena, Celia; Casarini, Suljic, Castellano; Chiarello; Pandolfi, Arrighini. A disp. Marietta, Crisanto, Ponzio, Akammadu, Sartore, Gerace, Gazzi, Gjura, M’Hamsi. All. C. Scazzola.

Pro Vercelli (4-3-3): Moschin; Franchino, Masi, Auriletto, Iezzi; Varas, Schiavon, Mal; Azzi, Comi, Rosso. A disp. Saro, Quagliata, Graziano, Foglia, Erradi, Bani, Ciceri, Della Morte, Russo Romairone, Carosso, Merio. All. A. Gilardino.