Alessandria-Pistoiese 1-1, grigi ancora rimontati in campionato

23.10.2019 20:37 di Federico Capra Twitter:    Vedi letture
Alessandria-Pistoiese 1-1, grigi ancora rimontati in campionato

Una rete splendida di Pandolfi, due gol non assegnati (uno giustamente l'altro con molti dubbi) dal direttore di gara e un calcio di rigore che condanna i grigi al terzo pareggio consecutivo in campionato. Si riassume così la gara dell'Alessandria contro la Pistoiese. Per l'ennesima volta è fatale la ripresa alla squadra di mister Scazzola. Che prima va in vantaggio con Pandolfi al 15' e poi prende la rete dell'1-1 nel finale.

Ingenuità di Suljic in questo caso che a due passi dall'arbitro stende in area Cerretelli. Dagli undici metri l'attaccante della Pistoiese è freddo e spiazza Valentini per l'1-1. Prima del pari però due gol annullati. E se il secondo pare è viziato da un netto fuorigioco di Akammadu, il primo lascia i suoi dubbi. Perché se l'arbitro ha fischiato un fuorigioco a Eusepi non si è accorto che il passaggio è stato fatto da un avversario dell'attaccante grigio che effettivamente era al di là della linea difensiva al momento del tocco. Al contrario potrebbe aver valutato irregolare la doppia trattenuta tra Pandolfi e il suo avversario favorendo così la difesa.

Fatto sta che per l'ennesima volta i grigi sciupano l'opportunità di portare a casa tre punti.

Azioni salienti:

90'+4 GOL PISTOIESE: gli ospiti trovano il pareggio con Cerretelli su calcio di rigore. Ingenuità di Suljic nella propria area di rigore che atterra lo stesso Cerretelli. Dagli undici metri l'attaccante non lascia scampo a Valentini che viene spiazzato.

80' GOL ALESSANDRIA NON ASSEGNATO: Akammadu mette in rete un tiro di Castellano ma lo fa in netta posizione di fuorigioco.

65' AGGIORNAMENTO: i grigi sembrano aver perso un po' di quella brillantezza che ne aveva caratterizzato il primo tempo. La Pistoiese ci prova a mettere la testa in avanti ma i grigi reggono bene con Scazzola che sta cambiando uomini.

46' RIPRENDE LA GARA: parte l'Alessandria in questo inizio di ripresa.

45'+1 FINE PRIMO TEMPO: l'Alessandria chiude in vantaggio il primo tempo grazie alla rete messa a segno da Pandolfi.

25' AGGIORNAMENTO: la Pistoiese prova a mettere fuori la testa con l'Alessandria che regge bene l'urto anche grazie a una parata super di Valentini su Falcone.

14' GOL ALESSANDRIA: i grigi la sbloccano con un'azione personale di Luca Pandolfi. Dribbling secco e poi rasoiata dal limite che fredda Pisseri.

2' GOL ALESSANDRIA NON ASSEGNATO: gol di Eusepi non assegnato per fuorigioco durante il passaggio di Pandolfi tra l'altro vistosamente trattenuto.

1' INIZIA LA PARTITA: inizia la partita tra Alessandria e Pistoiese. Olandesini in possesso di palla.

Con tre assenze pesanti come Arrighini (squalificato), Celia e Casarini (infortunati) mister Scazzola non rinuncia al 3-5-2 e conferma la formazione scesa in campo domenica scorsa contro l'Arezzo. Coppia d'attacco affidata a Pandolfi ed Eusepi. A centrocampo Cambiaso viene proposto ancora sulla sinistra e Cleurs a destra. La curva Nord ha esposto uno striscione per Leone, il tifoso scomparso pochi giorni fa (leggi anche: La dedica della Nord a Leo che ci ha lasciato troppo presto)

Alessandria-Pistoiese 1-1 (primo tempo 1-0)

Marcatori: 14' Pandolfi (A), 90'+4 Cerretelli rig. (P)

Alessandria (3-5-2): Valentini; Sciacca, Cosenza, Prestia; Cleur (66' Gilli), Gazzi (78' Castellano), Suljic, Chiarello, Cambiaso; Pandolfi (58' Akammadu), Eusepi. A disp. Marietta, Ponzio, Dossena, Castellano, Sartore, Gerace, Gjura, Crisanto, M’Hamsi. All. Scazzola

Pistoiese (3-4-3): Pisseri; Vitiello, Camilleri, Terigi; Ferrarini, Bordin (80' Capelluzzo), Valiani (76' Cerretelli), Llamas (60' Stijepovic); Spinozzi (80' Bortoletti), Gucci, Falcone (76' Morachioli). A disp. Salvalaggio, Mazzarani, Tartaglione, Viti, Tempesti, Luka, Capellini. All. Pancaro

Arbitro: Nicolini di Brescia

Ammoniti: 30' Sulijc (A), 41' Pandolfi (A), 41' Bordin (P), 55' Terigi (P), 90+5 Castellano (A)