Alessandria-Feralpisalò 1-0, Arrighini regala la Final Four ai grigi!

02.06.2021 16:15 di Redazione GrigiOnLine   Vedi letture
Andrea Arrighini
GrigiOnLine.com
Andrea Arrighini
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

La gara di ritorno del del secondo turno della Fase Nazionale Playoff tra Alessandria e Feralpisalò si è chiusa sul punteggio di 1-0. Grigi quindi qualificati alla Final Four.

Si parte su ritmi elevati e la prima conclusione è dell’Alessandria, con Casarini. Risponde a tono la Feralpisalò che si propone in un paio di pericolose sortite con D’Orazio, poco dopo sostituito, e Ceccarelli. Nell'occasione, a termini di regolamento, paiono davvero poco giustificate le veementi proteste degli ospiti. La gara procede a fiammate, con i padroni di casa un po’ troppo imprecisi nel fraseggio. Nel finale della prima frazione il gioco è un po’ spezzettato e le opportunità sembrano latitare. Ma sono proprio gli ultimi minuti del primo tempo a riservare grandi emozioni. Prima Bruccini, ben imbeccato da Chiarello, spreca una colossale occasione a tu per tu con De Lucia e poi, nel primo dei due minuti di recupero concessi, Arrighini sblocca la gara con un angolatissimo colpo di testa su cross dalla trequarti di Parodi. Padroni di casa che vanno, così, al riposo in vantaggio.

In apertura di ripresa la Feralpisalò prova a spingere, ma è clamorosa l’occasione non concretizzata in ripartenza dai grigi con Arrighini che non è riuscito a correggere in rete il servizio di Corazza, complice il riflesso di De Lucia. Si procede a strappi e, nel finale, Chiarello non riesce a risolvere un altra occasione, solo davanti a De Lucia. Poco dopo è, invece, Pisseri dire no a Tulli. I minuti di recupero sono concitati con gli ospiti proiettati all’attacco, ma è l’Alessandria a festeggiare davanti ai propri tifosi ed a centrare la qualificazione per la Final Four.

Queste le fasi salienti del match

90'+5' Finisce qui. Alessandria-Feralpisalò 1-0

90' Assegnati 5' di recupero

89' Stanco rileva Arrighini che accusava i crampi

84' In campo Cosenza e Di Quinzio al posto di Parodi e Casarini

74' Cambio offensivo per gli ospiti. Giani lascia il posto a Morosini

69' Immediato cartellino giallo per Eusepi

64' Eusepi e Giorno rilevano Corazza e Bruccini

62' Doppio cambio per la Feralpisalò. Escono Hergheligiu e Ceccarelli, al loro posto Gavioli e Petrucci

56' Ammonito Celia

46' Riprende la gara con gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo

45'+2' Squadre al riposo Alessandria-Feralpisalò 1-0. In occasione del vantaggio dell'Alessandria è stato ammonito Cosenza

45'+1' Alessandria in vantaggio! Gol di Arrighini! 1-0!

45' Assegnati 2' di recupero!

31' Secondo giallo per gli ospiti. Ammonito Carraro 

22' Ammonito il difensore ospite Legati

21' Cambio forzato per gli ospiti. Miracoli rileva D’Orazio

11' Bruccini primo ammonito del match. Il centrocampista dell’Alessandria, diffidato, salterà l’eventuale prossimo turno

1' Calcio d'inizio per la Feralpisalò

Alessandria-Feralpisalò 1-0

Marcatore: 45'+1' Arrighini

Alessandria (3-4-1-2): Pisseri; Parodi (84' Cosenza), Di Gennaro, Prestia; Mustacchio, Casarini, Bruccini (64' Giorno), Celia; Chiarello (84' Di Quinzio), Corazza (64' Eusepi), Arrighini (89' Stanco). A disp. Crisanto, Podda, Gazzi, Frediani, Macchioni, Mora, Rubin. All. M. Longo.

Feralpisalò (4-3-3): De Lucia; Bergonzi, Legati, Bacchetti, Giani (74' Morosini); Carraro, Hergheligiu (62' Gavioli), Scarsella; Ceccarelli (62' Petrucci), Tulli, D'Orazio (21' Miracoli). A disp. Liverani, Venturelli, Brogni, Iotti, Pinardi, Farabegoli, Rizzo. All. M. Pavanel.

Arbitro: Bitonti di Bologna (Di Giacinto-Teodori. IV Uff. Marcenaro)

Note: giornata afosa, terreno in buone condizioni; spettatori 500 circa (paganti 310); ammoniti Bruccini (A), Legati (F), Carraro (F), Cosenza (A), Celia (A), Eusepi (A); calci d'angolo 2-2; recupero 1'+5.