Alessandria, è finale!

14.06.2017 22:15 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Alessandria, è finale!
GrigiOnLine.com
© foto di Giuseppe Scialla

Vincere. A volte, questa, può essere la parola più bella del mondo. Anzi lo è sicuramente se legata all'impresa sportiva della propria squadra del cuore. La stessa che, nell'arco di una stagione, ci fa gioire e piangere, godere e incazzare. Quella stessa squadra che ti fa toccare il paradiso per un istante e l'attimo dopo ti traghetta all'inferno. E di questo qualcosa ne sanno i tifosi dell'Alessandria che, dopo un finale di campionato da horror, stanno vivendo una nuova giovinezza nei playoff. 

Ne sanno qualcosa anche i tifosi della Reggiana il cui cammino si interrompe bruscamente a un passo dal traguardo, In quella semifinale che promuove i grigi e fa avanzare l'11 di Pillon all'atto conclusivo di questa stagione. Avversario di giornata sarà il Parma, ma questa è un'altra storia. Ora bisogna godersi questo momento. Anzi, il momento. Che negli occhi di tutti nasce e matura al 5' di gioco.

I grigi recuperano palla a centrocampo e servono Bocalon. L'attaccante vede l'inserimento di Gonzalez tra le linee difensive della Reggiana e lo serve. Il Cartero ha a questo punto vita facile e trafigge Narduzzo per l'1-0. I granata sono lenti e macchinosi. Soprattutto dopo l'avvio ruggente dell'Alessandria che poi ha anche un paio di palle buone per chiudere subito i giochi. Peccato che la mira non assista Bocalon prima e Gonzalez poi. La risposta della squadra di Menichini arriva al 38' con Vannucchi salvato dalla traversa dopo il tiro-cross di Cesarini.

Nella ripresa è la Reggiana a tentare di fare la gara ma quando al 65' Gonzalez trova il raddoppio e la doppietta personale i giochi paiono conclusi. Già paiono, perché nel calcio nulla è mai scontato. Ecco che al 78' Guidone accorcia le distanze ribadendo in rete una palla non trattenuta da Vannucchi. La Reggiana sembra crederci, o meglio, vuole crederci. Ma i grigi hanno imparato la lezione appresa in campionato e non concedono più nulla agli avversari. La vendetta per quanto accaduto nel 1975 è compiuta e il sogno serie B può continuare. Ora l'Alessandria è attesa dall'ultima fatica: la finale contro il Parma