Berretti, Alessandria-Piacenza 1-3

17.03.2018 18:00 di Federico Capra Twitter:    vedi letture
Berretti, Alessandria-Piacenza 1-3
GrigiOnLine.com

Se ci fermassimo alla semplice lettura del risultato potremmo supporre che l'Alessandria sia stata annichilita da un Piacenza così forte da regolare i grigi già nel primo tempo. Nulla di più sbagliato. Perché se da una parte i ragazzi di mister Livraghi sono stati bravi a capitalizzare al meglio le tre occasioni - e non stiamo scherzando - che gli sono capitate, dall'altra l'Alessandria ha commesso qualche errore di troppo in difesa come in occasione del secondo gol degli ospiti.

Pronti via e a segnare sono subito i padroni di casa. Gol annullato per un fuorigioco giusto da parte dell'attaccante grigio. Al 10' sono però gli ospiti a passare in vantaggio. Tacco di Grassi per Lamesta e palla che sfila sotto le braccia di Gjoni in uscita disperata. Al 31' l'estremo difensore dell'Alessandria combina un pasticcio da matita rossa e blu insieme. Gjoni infatti gestisce male un retropassaggio e sparacchia, dopo un controllo difettoso, la sfera sulla testa di Hazah. Per l'esterno del Piacenza è un gioco da ragazzi deviare in rete per il raddoppio.

Nel secondo tempo i grigi hanno la possibilità di riaprire i giochi ma l'incornata da angolo di Dal Prà si stampa sulla traversa. Gol sbagliato, gol subito. E' la dura legge del calcio. Ecco allora che al 71' il Piacenza trova un rigore trasformato dal neo-entrato Trincia. Potrebbe essere il gol del ko, ma il rosso diretto ai danni di Grassi e il gol di Oberti sembrano riaprire i giochi con i grigi che in pieno recupero si lamentano anche per un calcio di rigore non dato erroneamente dall'arbitro dopo un vistoso fallo di mano del Piacenza.

E' l'ultimo sussulto di una gara che dà la palma del vincitore alla squadra di Livraghi. 

Alessandria-Piacenza 1-3 (pt 0-2)

Marcatori: 10’ Lamesta (P), 31’ Hazah (P), 71’ Trincia rig. (P), 89’ Oberti (A)

Alessandria: Gjoni, Dal Prà, Giubilato, Brugni, Verdese, Bernard (61’ Oberti), Lopergolo (61’ Gerace), Usel, Ramello, Rolando, Mazzon (89’ Romano). A disp. Scatolini, Parabelli, Amendola, Baldizone, Icardi, La Fauci, Salcone, Fracchia. All. Rebuffi.

Piacenza: Verderio, Siviero, Chrilenco (89’ Gambazza), Sozzi (89’ Moschetta), Hannioui, Zubani, Hazah, Amore (50’ Carrese), Vernaci (61’ Quaggio), Lamesta (61’ Trincia), Grassi. A disp. Colonna, Grandi, Mandelli, Confalonieri. All. Livraghi