Vigorito sgancia la bomba: "Lascio il Benevento al Comune"

29.05.2022 10:07 di Federico Capra Twitter:    vedi letture
Vigorito sgancia la bomba: "Lascio il Benevento al Comune"

Nessuna iscrizione in B il prossimo anno per il Benevento. La bomba è stata sganciata, a sorpresa e dopo una lunga contestazione, dal presidente delle Streghe, Oreste Vigorito. Il comunicato ufficiale del club parla di consegna nelle mani del Comune del titolo sportivo del Benevento e conseguente mancata iscrizione in B.

"Il presidente Oreste Vigorito comunica alla città, alla tifoseria, alle Istituzioni e a tutti quelli che in questi anni di meravigliosa esperienza lo hanno accompagnato che nei prossimi giorni chiederà un incontro con il sindaco della città, Clemente Mastella, al fine di consegnare nelle mani dello stesso il titolo sportivo del Benevento Calcio non avendo la volontà di iscrivere il club al prossimo campionato. Nulla potrà cancellare gli anni vissuti, il ricordo e l'affetto ricevuti dalla città e dall'intera provincia ma è arrivato il momento di mettersi da parte lasciando ad altri il compito di tenere in alto il nome del Benevento Calcio". 

Tutto sarebbe nato dopo le dure contestazioni della tifoseria nei confronti del presidente per la mancata promozione in Serie A. Da vedere se la decisione sia definitiva o solo temporanea. Certo è che nel caso il Benevento non si dovesse iscrivere al prossimo campionato cadetto, così come la Reggina alle prese con una situazione societaria complessa, l'Alessandria potrebbe sperare in una riammissione in B. Del resto il regolamento parla chiaro:

La riammissione al Campionato di Serie B 2022/2023 delle società retrocesse dal medesimo Campionato nella stagione 2021/2022, prevista dall’art. 49, comma 5 delle NOIF, avverrà utilizzando la seguente graduatoria: 1^ società classificatasi 17° nel Campionato di Serie B (2021/2022), 2^società classificatasi 18° nel Campionato di Serie B (2021/2022), 3^società classificatasi 19° nel Campionato di Serie B (2021/2022), 4^ società classificatasi 20° nel Campionato di Serie B (2021/2022)“. Ma in caso di mancata ammissione al Campionato di “Serie C 2022/2023, saranno computate esclusivamente ai fini della redazione della classifica finale, ma non potranno usufruire della riammissione in Serie B. Le società, per conseguire la riammissione al Campionato Serie B 2022/2023, dovranno ottenere la Licenza Nazionale relativa al medesimo Campionato“.