Stefano Civeriati: “Stellini ottimo allenatore, ad Alessandria può portare avanti un progetto”

20.10.2017 08:00 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Stefano Civeriati
Stefano Civeriati
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Che Stefano Civeriati sia un vero uomo di calcio lo dice la sua brillante carriera da calciatore cominciata con le giovanili dell’Inter, formazione con la quale ha anche esordito in serie A. Poi diversi campionati di serie B e C (per esempio ha vestito le maglie di Catanzaro, Pavia, Venezia – dove si è guadagnato il soprannome di ‘Doge’ – Vicenza e Livorno) conquistando anche un paio di promozioni. In panchina ha esordito a Novara, in C2, per poi passare alla guida del SalePiovera, squadra della sua città natale con una parentesi a Tortona. Nelle ultime stagioni Civeriati si è dedicato al settore giovanile, al Genoa prima ed all’Alessandria poi. Dallo scorso guida la formazione del Lomellina che disputa il campionato lombardo di Eccellenza e che ieri è stato avversario, in amichevole, proprio dell’Alessandria (QUI il report del match). La premessa serve a capire che quando parla, Civeriati lo fa con cognizione di causa.

Quando gli chiediamo un giudizio sui grigi, proprio dopo averli affrontati, Civeriati non ha dubbi: “Forse andrò un po’ controcorrente, ma voglio innanzitutto dire che Stellini è un ottimo allenatore. Ha idee e vuole proporre gioco. Per questo ritengo, soprattutto nell’ottica di un progetto a lungo termine, che la scelta della società sia stata la più giusta. Se è vero che Stellini è all’inizio della sua carriera, è altrettanto vero che da qualche parte bisogna cominciare. Senza dimenticare che ha collaborato con grandissimi allenatori ad alto livello e questo può anche sopperire alla presunta inesperienza. Si badi bene, non dico queste cose perché si tratta di un amico. Non lo frequento, queste sono parole che derivano da una mia profonda e sincera convinzione”.

Il calcio, però, è fatto di sfumature - ha poi precisato Civeriati - e proprio per questo è necessario che anche i giocatori più esperti si mettano nelle condizioni di essere un libro bianco dove scrivere una nuova storia”.

Quando poi gli chiediamo un cenno alla sua attuale esperienza con il Lomellina, Civeriati non cela la sua soddisfazione: “Siamo a due punti dal Verbano che è primo in classifica, abbiamo una squadra giovanissima composta da molti ragazzi che arrivano dal settore giovanile dell’Alessandria. Posso dire che, per ora, stiamo andando oltre le più rosee aspettative”.