Serie C, ufficializzati criteri per promozioni e retrocessioni

13.11.2020 12:30 di Redazione GrigiOnLine   Vedi letture
Serie C, ufficializzati criteri per promozioni e retrocessioni

La FIGC, su proposta della Lega Pro, ha deliberato di autorizzare lo svolgimento dei playoff e playout per l’individuazione delle società che saranno promosse e retrocesse dal Campionato Serie C 2020/21.

Criteri di Promozione alla serie B

Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone del Campionato Serie C sono promosse direttamente alla Serie B. E’ promossa in Serie B, come quarta squadra, la vincitrice dei playoff.

PLAYOFF

I playoff verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi, nonché dalla squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata. Si articoleranno attraverso le tre distinte fasi descritte di seguito.

FASE PLAY OFF DEL GIRONE

Alla prima fase playoff del girone accedono le seguenti 21 squadre

- le due peggiori quarte classificate tra i tre gironi

- le squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone

- la squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata

Questa fase si svolgerà attraverso la disputa di due turni a gara unica, ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season.

Primo turno fase playoff del girone

Nei due gironi in cui non è presente la migliore quarta classificata partecipano le squadre posizionate dalla 5^ alla 10^, mentre nel girone della migliore quarta partecipano le squadre dalla 6^ all’11^ posizione.

Le 3 squadre meglio classificate ospiteranno, in gara unica, le altre 3. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al secondo turno playoff del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Secondo turno fase playoff del girone

Alle 3 squadre vincitrici degli incontri del primo turno di ciascun girone si aggiungeranno le due peggiori squadre classificate al quarto posto e la quinta classificata del girone in cui è presente la migliore quarta classificata.

Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:

- la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;

- le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata;

Le squadre vincenti avranno accesso alla fase playoff Nazionale.

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla Fase Play Off Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.

FASE PLAY OFF NAZIONALE

Alla prima fase playoff Nazionale accedono le seguenti 10 squadre

- le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase playoff dei gironi

- le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season

- la migliore quarta classificata

Primo turno della fase playoff Nazionale

In questa fase, che si svolgerà attraverso la disputa di due turni con gare di andata e ritorno, saranno individuate 5 “teste di serie”, ossia le 3 terze classificate, la migliore quarta classificata e la squadre meglio classificata tra le 6 vincenti della fase playoff dei gironi. Gli accoppiamenti con le altre 5 squadre avverranno mediante sorteggio.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale.

In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, passeranno il turno le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – passerà il turno la squadra “testa di serie”.

Secondo turno della fase playoff Nazionale

Al secondo turno della fase playoff Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.

In questa fase, che si svolgerà attraverso la disputa di due turni con gare di andata e ritorno, saranno individuate 4 nuove “teste di serie”, ossia le 3 seconde classificate e la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di playoff Nazionale, risulterà meglio classificata delle altre. Gli accoppiamenti con le altre 4 squadre avverranno mediante sorteggio.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Final Four.

In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, passeranno il turno le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – passerà il turno la squadra “testa di serie”.

FINAL FOUR

Alla Final Four partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri del secondo turno playoff Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri.

Le semifinali si disputeranno saranno in gare di andata e ritorno secondo.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Finale.

In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, passeranno il turno le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.

In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

La Finale sarà disputata in gare di andata e ritorno.

A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

La squadra vincente la Finale acquisirà il titolo per l’ammissione al campionato di serie B.

Dopo aver dettagliato le modalità di svolgimento dei playoff, rimandiamo al Comunicato Ufficiale della FIGC per ogni ulteriore dettaglio e per quanto riguarda le modalità di svolgimento dei playout.