Reggina-Alessandria 0-4, le pagelle dei grigi di Longo

12.12.2021 23:30 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Reggina-Alessandria 0-4, le pagelle dei grigi di Longo
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

L’Alessandria vince con grande autorità al ‘Granillo’ di Reggio Calabria (leggi anche Reggina-Alessandria 0-4, doppiette per Corazza e Lunetta!) ed ottiene il primo successo della sua storia a Reggio Calabria.

Queste le nostre pagelle.

Pisseri 6,5: chiamato in causa in un’unica occasione, da Cortinovis alla mezzora della ripresa con il risultato già in ghiaccio, risponde presente e mantiene inviolata la propria porta.

Prestia 6,5: bene nelle diagonali e nei duelli, lascia il campo a punteggio ormai acquisito (dal 75’ Di Gennaro s.v.). 

Benedetti 6,5: schierato a sorpresa, parte un po’ contratto ma riesce a fornire grande sicurezza ad un reparto arretrato che chiude la gara senza subire gol per la quarta volta in stagione.

Parodi 6,5: chiude in maniera decisiva quando serve e mette la solita grinta, il clean-sheet dei grigi porta ovviamente anche la sua firma.

Pierozzi 6,5: occupa la fascia con personalità in entrambe le fasi. Riesce anche a rendersi pericoloso nel primo tempo, quando il punteggio è ancora in bilico.

Ba 7,5: fa capire quanto è mancato mettendo ordine in mezzo al campo. Molto propositivo guadagna il rigore che permette a Corazza di sbloccare la gara oltre a mostrare interessanti letture di gioco ed offrire a Corazza l'assist per lo 0-3 (dal 58’ Casarini 6,5: il suo ingresso accresce l’attenzione in mezzo al campo dove i grigi prevalgono nei duelli). 

Milanese 6,5: a prescindere dal suo l’assist su punizione per il raddoppio di Lunetta, sfoggia una prova da vero dominatore del centrocampo, attestando una crescita graduale ma continua. 

Lunetta 8: di gran lunga la sua miglior prestazione in maglia grigia, con la quale certifica notevoli miglioramenti. Non si accontenta del suo primo gol in serie B e mette addirittura a segno una doppietta molto significativa. Peccato per l’ammonizione che gli impedirà di affrontare il Parma sabato prossimo.

Chiarello 6,5: è il primo a rendersi pericoloso e poi presta particolare attenzione a non fornire il fianco alle potenziali ripartenze amaranto (dal 67’ Bruccini 6: non servivano giocate ma sostanza, che è esattamente ciò che ha messo in campo).

Corazza 8: ritrova il gol dopo un po’ di tempo e si permette di siglare una rinfrancante doppietta da ex – senza esultare, come è giusto che sia – che incide pesantemente sul risultato (dal 67 Arrighini 6,5: approfitta delle praterie che i padroni di casa gli mettono a disposizione e serve a Lunetta l’assist per lo 0-4).

Kolaj 6,5: l’azione da cui scaturisce il rigore, grazie al quale Corazza sbloccherà poi la gara, nasce da una sua invenzione a beneficio di Ba. Tanto leggero quanto maltrattato dalla difesa di casa riesce a rimanere sempre in partita (dal 75’ Palombi s.v.).

All. M. Longo 7,5: inizialmente, con scelte del tutto inattese, decide di rinunciare a Di Gennaro e Casarini ma il campo gli da ragione. Probabilmente la migliore Alessandria della stagione, concentrata e cinica come il campionato di serie B impone.