Quali sono i precedenti dell'Alessandria contro il Como

11.10.2019 10:30 di Federico Capra Twitter:    Vedi letture
© foto di Alessio Lamanna
Quali sono i precedenti dell'Alessandria contro il Como

Per fare una cronistoria delle gare tra Alessandria e Como bisogna andare indietro nel tempo. Quasi agli albori del calcio e al secondo dopoguerra quando le due formazioni incrociarono per la prima volta i tacchetti. In tutto sono 27 le gare disputate - una è in Coppa Italia di serie C - tra mandrogni e lariani con 11 sconfitte, nove pareggi e appena sette vittorie.

Tutto inizia, come abbiamo detto, al termine della Seconda guerra mondiale. Stagione 1948/49 con Alessandria e Como che si sfidano in serie B. I grigi perdono sia all'andata in trasferta che al ritorno al Mocca tutte e due le volte per 3-0. Quell'anno i lariani vinceranno il campionato e approderanno in serie A. Per vedere riproposto lo scontro tra le due compagini si deve aspettare il periodo 1953/54 ancora in cadetteria. Questa volta i grigi strappano tre punti in casa nella gara di ritorno (2-1) e pareggiano a  reti bianche all'andata in quel di Como. Soddisfazioni anche il campionato successivo con una vittoria per 2-1 in casa e un pareggio (1-1) in trasferta. Ancora serie B nella stagione 55/56 ma che vede questa volta i lariani imporsi nel primo scontro dell'anno in casa per 1-0 e poi venir fermati al Mocca sull'1-1. Sostanza che non cambia nell'annata 1956/57, quella della promozione in A dei grigi, con il Como vittorioso all'andata tra le proprie mura amiche (1-0) e bloccato sul 3-3 ad Alessandria. 

Passano sei anni - 1960/61 -  e lariani e grigi si incontrano nuovamente in B con una doppia vittoria mandrogna all'andata per 4-0 e al ritorno per 0-2. L'anno dopo il Como si rifà pareggiando al Moccagatta all'andata per 1-1 e imponendosi 4-2 in casa propria al ritorno. La stagione 1962/63 il Como vince subito 2-1 in casa e poi impatta 0-0 in trasferta. Alla fine il Como retrocederà in C. Nuova sfida nel 74/75, l'ultima in serie B insieme per le due squadre, con i grigi che si impongono in trasferta 0-1 all'andata e poi soccombono 2-3 al Mocca. Alla fine del campionato i lariani verranno promossi in A e i mandrogni si salveranno di un soffio.

Perché Como e Alessandria tornino a scontrarsi bisognerà attendere poco più di 30 anni e la stagione 2009/10 di Lega Pro Prima Divisione. Pareggio interno all'andata e ko sulle rive del lago per 1-0 al ritorno. L'anno dopo un doppio pareggio a reti bianche con la retrocessione però dei grigi in Lega Pro Seconda Divisione. Il nuovo precedente è in Coppa Italia di serie C (2014/15) con un roboante tonfo per 4-0 della formazione piemontese. A cui però fa seguito nello stesso anno e in campionato una vittoria in trasferta per 0-2 all'andata e una sconfitta interna per 0-1 al ritorno. Ultimo scontro risale a tre campionati fa: Como sconfitto al Moccagatta 2-0 e poi vittorioso tra le proprie mura amiche 2-1.

Ecco ila tabella riassuntiva degli sconti.

VITTORIE: 7, di cui quattro in casa
PAREGGI: 9, di cui sei in casa
SCONFITTE: 11, di cui otto in trasferta

GOL SEGNATI: 27, di cui 17 in casa e 10 in trasferta
GOL SUBITI: 33, di cui 20 in trasferta e 13 in casa