Procede La Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL!

29.05.2020 10:30 di Fabrizio Pozzi Twitter:    Vedi letture
Procede La Sfida del Secolo! Aperto il sondaggio di GOL!

Continua la Sfida del Secolo ed altre due stagioni dell’Alessandria Calcio sono pronte a confrontarsi.

Come ormai noto (leggi anche Alessandria Calcio, tutti in campo per la Sfida del Secolo!) è in corso il nostro straordinario torneo virtuale che eleggerà la migliore stagione in 108 anni di storia dei grigi e ci apprestiamo a vivere insieme il quinto incontro degli ottavi di finale che vedrà una di fronte all’altra la stagione dell’Alessandria 2017/18 e quella 1957/58.

Il gioco è semplice, chi prende più voti passa il turno. A deciderlo sarete voi, nostri lettori, manifestando la vostra preferenza nel sondaggio che sarà attivo fino a domenica 31 maggio.

Per richiamare alla memoria le contendenti proponiamo le rispettive formazioni-tipo – basandoci sulle presenze dei calciatori – ed una breve descrizione di quanto accaduto in quell’anno.

Alessandria 2017/18 (Serie C): Vannucchi, Celjak, Piccolo, Giosa, Sciacca, Nicco, Gazzi, Gatto, Gonzalez, Marconi Sestu. Allenatore Cristian Stellini (poi Michele Marcolini).

Reduce da una stagione dall’epilogo bruciante, con la promozione in serie B che sembrava in tasca e poi sfuggita sia al termine della regular season che nella finale playoff di Firenze, l’Alessandria prova a ripartire con Cristian Stellini sulla panchina. Il tecnico ha vita relativamente breve e, a novembre, viene giustamente rilevato da Michele Marcolini. Il nuovo tecnico rivitalizza l’ambiente e coglie l’opportunità offerta dalla Coppa Italia Serie C. Michele Marconi è il protagonista della doppia finale con la Viterbese. La sua tripletta fa esplodere un ‘Moccagatta’ stracolmo di tifosi ed i grigi tornano ad alzare un trofeo dopo 45 anni. Invece in campionato sono ancora una volta i playoff, in questo caso con la Feralpisalò, a voltare le spalle all’Alessandria.

Alessandria 1957/58 (Serie A): Nobili, Marcellini, Giacomazzi, Nardi, Pedroni, Traverso, Castaldo, Tagnin, Vitali, Vonlanthen, Savioni. Allenatore Luciano Robotti.

I grigi tornano nella massima serie nazionale e lo fanno disputando un campionato di buon livello, al termine del quale si classificano al 12esimo posto, guidati da un alessandrino purosangue ed ex calciatore grigio come Luciano Robotti. Da ricordare, tra le altre cose, il prestigioso successo ottenuto alla prima giornata, in un ‘Moccagatta’ gremito come non mai, sulla Fiorentina. I viola, infatti chiusero il torneo alle spalle della Juventus campione d’Italia.

Potete votare sul nostro sito e commentare sulla nostra pagina Facebook!!!

PER VOTARE IL SONDAGGIO ATTIVO CLICCA QUI