Playoff, Feralpisalò-Alessandria 2-3: i grigi vincono con brivido finale

20.05.2018 19:43 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Playoff, Feralpisalò-Alessandria 2-3: i grigi vincono con brivido finale
GrigiOnLine.com
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Poteva essere la partita perfetta. Già, poteva. Peccato per quei 10 minuti finali di assoluta follia dove i grigi, avanti di tre gol, hanno visto assottigliarsi pericolosamente il loro bottino. Un calo di tensione, forse, dovuto a una partita giocata sempre ad altissimi ritmi. oppure perché sullo 0-3 a una quindicina di minuti dalla fine l'Alessandria si sentiva già in mano la vittoria e - visto il risultato - il conseguente passaggio del turno a mani basse. 

E se per più di un'ora i grigi hanno subito poco nulla, fatta eccezione di qualche pasticcio difensivo sbrogliato comunque dal pacchetto arretrato, il Feralpi è stato punto tre volte barcollando pericolosamente come un pugile suonato pronto a gettare la spugna. Merito anche di un Gonzalez ispiratissimo capace di andare a segno dopo otto minuti  e servire assist per le successive reti di Bellazzini e Marconi.

Poi quel blackout improvviso che poteva costare tantissimo. Forse troppo per quello che si era visto sul campo. Perché un pareggio i grigi proprio non lo meritavano, almeno non per la gara che avevano disputato. Il Dio del calcio però non ha voluto nemmeno punire troppo il Feralpisalò che al 'Moccagatta' ha ancora poche, risicate, ridotte chance per passare il turno.

Azioni salienti:

88' GOL FERALPISALO' - Parodi lancia in profondità Ferretti che prende di sorpreso la retroguardia grigia e segna il 2-3.

83' GOL FERALPISALO' - I leoni del Garda accorciano le distanze nel finale con Staiti.

78' GOL ALESSANDRIA - Gonzalez è strepitoso nel servire Marconi per il tris.

65' GOL ALESSANDRIA - Azione personale di Gonzalez che si defila sulla destra e crossa per la testa del neo entrato Bellazzini per lo 0-2 grigio.

40' OCCASIONE FERALPISALO' - Marchi di testa supera Giosa e Vannucchi. La palla arriva dalle parti di guerra che calcia come può Guerra. La sfera rotola verso la porta vuota, ma è decisivo il salvataggio di Piccolo sulla linea

29' OCCASIONE FERALPISALO' - Cross di Magnino e salvataggio in extremis di Piccolo che, in scivolata, però sfiora quasi l’autorete a Vannucchi battuto.

8' GOL ALESSANDRIA - Punizione pennellata di Gonzalez che si insacca all’incrocio dei pali della porta difesa da Livieri. I grigi sono in vantaggio. Il calcio piazzato era nato dopo un tentativo personale di Nicco fermato fallosamente.

Feralpisalò-Alessandria 2-3 (primo tempo 0-1)

Marcatori: 8' Gonzalez (A), 65' Bellazzini (A), 78' Marconi (A), 83' Staiti (F), 88' Ferretti (F)

Feralpisalò (3-5-2): Livieri; Tantardini, Marchi P., Ranellucci (72' Ponce); Vitofrancesco, Magnino (84' Rocca), Raffaello (46' Voltan), Staiti (84' Dettori), Parodi, Marchi M. (58' Ferretti), Guerra. A disp. Arrighi, Capodaglio, Bagadur, Turano, Martin, Ramos. All. Toscano

Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Celjak, Piccolo, Giosa (46' Blanchard), Barlocco; Nicco, Ranieri (63' Bellazzini), Gatto; Gonzalez, Marconi (90' Chinellato), Sestu (82' Fischnaller). A disp. Pop, Sciacca, Fissore, Usel, Bellazzini, Ragni, Kadi, Brugni. All. Marcolini

Arbitro: Cipriani di Empoli

Ammoniti: 45' Sestu (A), 52' Gatto (A), 56' Marchi (F), 66' Bellazzini (A). 70' Ranellucci (F)