Pistoiese-Alessandria, ecco dove giocheranno i grigi

28.04.2018 09:00 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Il 'Melani' di Pistoia
Il 'Melani' di Pistoia

Lo stadio 'Marcello Melani' di Pistoia fu inaugurato nel 1966 con la denominazione di stadio Comunale di Pistoia. L’attuale intitolazione risale al 2006 ed è in memoria dello storico presidente degli arancioni Marcello Melani scomparso nel 2002. Sotto la sua presidenza i toscani conobbero la loro unica esperienza in serie A.

Inizialmente, e per un prolungato periodo, lo stadio fu costituito da due sole tribune, quella laterale e la gradinata. Fu nel 1980, in occasione della promozione in serie A della Pistoiese, che l’impianto fu completato dalle due curve, la Nord – già nella sua attuale forma e riservata ai tifosi di casa – e  la Sud – in tubi Innocenti e di grandissime dimensioni – con una capienza che raggiunse addirittura i 34.000 posti.

Con le ristrutturazioni che si sono succedute nel tempo la capienza è stata notevolmente ridotta fino ad arrivare agli attuali 5.000 posti. Recentemente sino state rimosse le recinzioni intorno al terreno di gioco ed è stato riempito di terra il fossato che divideva le gradinate dal terreno  di gioco stesso rendendo l’impianto senza barriere.