Piacenza-Alessandria 0-4, i grigi accedono agli ottavi di Coppa Italia Serie C

28.11.2017 20:31 di Federico Capra Twitter:    vedi letture
Piacenza-Alessandria 0-4, i grigi accedono agli ottavi di Coppa Italia Serie C
GrigiOnLine.com
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Missione compiuta. L'Alessandria riscatta la brutta figura fatta nell'ultimo turno di campionato proprio contro il Piacenza e accede al turno successivo di Coppa Italia Serie C. Di per sé, visto i tempi che corrono ultimamente, già questa è una notizia. E scusate se è poco. Perché i grigi, oltre a staccare il pass per gli ottavi di finale, muovono un passettino importante verso un posto playoff garantito a chi dovesse vincere la competizione. Una manna per i mandrogni decisamente in ritardo in campionato e che vedono proprio nella Coppa la via più semplice (forse) per un posto al sole. Magari anche in attesa di uno sforzo - ulteriore - da parte della società a gennaio per rattoppare i disastri estovi del duo Sensibile-Stellini.

Intanto Marcolini può tirare il primo sospiro di sollievo da quando siede sulla panchina dell'Alessandria. Non un'eternità, vero, ma comunque il tempo necessario per dare - o almeno provare a farlo - un nuovo imprinting a una squadra di assoluto valore ma dalla psiche troppo fragile. Che questa volta, al contrario di quello che è successo in campionato, dopo essere andato in doppio vantaggio ha la tranquillità e la sicurezza necessaria per chiudere i giochi calando un poker sicuro.

Vero, il Piacenza non aveva gli stessi stimoli messi in mostra in campionato ma sinceramente questo non ci interessa. O per lo meno non deve essere il focus di questa vittoria. Perché i grigi hanno vinto, ed è quello che conta di più. Lo hanno fatto Grazie alle reti di Fischnaller (25'), Russini (34'), Pastore (75') e Nicco (81'). Ma soprattutto mettendo in mostra una determinazione, una fame e una coesione che sino a ora erano a lungo mancate. Che questa vittoria sia la volta giusta per dare una svolta? Beh, ce lo auguriamo un po' tutti. 

Piacenza-Alessandria 0-4 (primo tempo 0-2)

Marcatori: 25' Fischnaller (A), 34' Russini (A), 75' Pastore (A), 81' Nicco (A)

Piacenza (4-3-3): Lanzano; Castellana, Della Latta, Bini, Sarzi Puttini (46' Segre); Scaccabarozzi, Morosini (54' Pederzoli), Masullo (80' Mora); Ferri, Zecca, Di Cecco. A disp. Fumagalli, Masciangelo, Nobile, Romero, Corazza, Carollo. All. Franzini

Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Sciacca, Piccolo, Pastore; Rossetti (63' Branca), Nicco (83' Cazzola), Ranieri, Russini (74' Casasola); Fischnaller, Bunino. A disp. Pop, Marconi, Fissore, Gonzalez, La Fauci, Gozzi, Agazzi. All. Marcolini

Arbitro: Santoro di Messina

Ammoniti: 12' Ferri (P), 43' Fischnaller (A), 50' Castellana (P)