Pergolettese-Alessandria 0-1, i grigi trovano la vittoria sotto l'Albero

23.12.2020 14:15 di Redazione GrigiOnLine   Vedi letture
Pergolettese-Alessandria 0-1, i grigi trovano la vittoria sotto l'Albero
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Un’Alessandria tanto cinica quanto fortunata sbanca il ‘Voltini’ di Crema e chiude il 2020 con una vittoria per 0-1 al cospetto di una Pergolettese molto generosa.

Qualche novità nello schieramento iniziale dei grigi, con mister Gregucci che getta nella mischia Macchioni, prescelto per sostituire lo squalificato Prestia, Mora, Chiarello, il quale parte da mezzala, e Corazza. La gara comincia con un ritmo subito frizzante e, dopo appena 6’, i padroni di casa usufruiscono di un rigore per un leggero tocco di mano da parte di Di Quinzio su un traversone da destra. Pisseri, però, è immediatamente protagonista respingendo il tiro dagli 11 metri di Bortoluz. I gialloblu, comunque, sembrano in grado di insistere con convinzione. Al 24’ Pisseri deve superarsi per salvare, con l’aiuto del palo, su un tiro dalla distanza di Panatti sporcato da Blondett. Passano altri 7’ e, dopo un giallo rimediato da Castellano, Bortoluz ci riprova dalla distanza, ma Pisseri si distende sulla propria sinistra e salva nuovamente. Scampati i pericoli, Gregucci prova a cambiare qualcosa, avanzando un po’ la posizione di Chiarello e, al 37’, i grigi costruiscono una buona manovra finalizzata non al meglio da Mora. Al 41’ Ghidotti è costretto al primo intervento della sua gara per alzare sulla traversa una punizione, comunque centrale, di Di Quinzio dalla grande distanza.

Chiuso il primo tempo senza recupero, la ripresa comincia con gli stessi 22 in campo ed il copione sembra vedere ancora i padroni di casa in proiezione offensiva, ma Villa alza sulla traversa da buona posizione. La formazione grigia, però, sembra un po' più determinata e, intorno all’ora di gioco, c’è una delle svolte del match quando Suljic e Parodi subentrano a Chiarello e Mora. Neanche un giro di lancette e su un traversone da sinistra di Di Quinzio è proprio Parodi che riesce a toccare per Suljic il quale insacca alle spalle di Ghidotti per il vantaggio dei grigi. Siamo al 60' e la Pergolettese reagisce, anche se in maniera meno lucida. Al 67’ un tiro di Panatti finisce sul braccio di Cosenza, appostato in area. Per il sig. Moriconi è il secondo rigore della gara per i gialloblu. Stavolta sul dischetto va lo stesso Panatti ma il suo tiro finisce a lato alla destra di Pisseri che, comunque, aveva indovinato l’angolo. Poco dopo un tiro di Ceccarelli da posizione defilata, sebbene ravvicinata, termina alto e poi Pisseri è nuovamente chiamato in causa da cross di Villa. All’ultimo dei 4’ di recupero assegnati, una girata aerea di Scardina si spegne sul fondo insieme alle speranze dei gialloblu.

Successo importantissimo, dunque, per i grigi che sono riuscita spuntarla al termine di una delle prestazioni più sofferte della stagione.

Queste le fasi salienti del match

90'+4' Finisce qui!!! Pergolettese-Alessandria 0-1!!!

90' Assegnati 4' di recupero!

82' Nell'alessandria Casarini entra al posto di Di quinzio

77' Altro cambio gialloblu. duca entra al posto di Bariti

76' Ammonito Di Quinzio, il giocatore grigio ha allontanato la sfera dopo aver commesso un fallo

75' Aggiornamento - Pergolettese che non molla

68' Arrighini subentra a Corazza nelle fila dei grigi. Per i gialloblu è Figoli a rilevare Panatti

67' Panatti fallisce dal dischetto! Si rimane sul punteggio di 0-1!

66' Ammonito Cosenza per un tocco di mano su un tiro dalla distanza di Panatti. Secondo rigore per la Pergolettese!

60' Alessandria in vantaggio!!! Gol di Suljic!!! Pergolettese-Alessandria 0-1!!!

59' Nella pergolettese Bortoluz lascia il posto a Scardina

58' doppio cambio per l'Alessandria. Dentro Suljic e Parodi al posto di Chiarello e Mora

46' Si riprende con gli stessi 22 in campo

45' Il primo tempo si chiude senza recupero. Pergolettese-Alessandria 0-0

31' Ammonito Castellano. Il centrocampista grigio ha trattenuto Morello

30' Aggiornamento - Gialloblu ancora vicini al vantaggio, Pisseri ancora superlativo!

15' Aggiornamento - Padroni di casa più attivi

8' Ammonito il capitano gialloblu Villa per un fallo su Eusepi

6' Pisseri para un rigore calciato da Bortoluz!

1’ Calcio d’inizio per la Pergolettese

Pergolettese-Alessandria 0-1 (pt 0-1)

Marcatore: 60' Suljic (A)

Pergolettese (4-3-3): Ghidotti; Candela, Ceccarelli, Bakayoko, Villa; Varas, Panatti (68' Figoli), Andreoli; Bariti (77' Duca), Bortoluz (59' Scardina), Morello. A disp. Montagnari, , Ciccone, Lucenti, Tosi, Faini, , Ferrari, Ferrara, Lamberti, Longo. All. L. De Paola.

Alessandria (3-4-1-2): Pisseri; Blondett, Cosenza, Macchioni; Mora (60' Parodi), Chiarello (60' Suljic), Castellano, Di Quinzio (82' Casarini), Celia; Corazza (60' Arrighini), Eusepi. A disp.: Crisanto, Crosta, Scognamillo, Podda, Stijepovic, Poppa, Rubin. All. A. Gregucci.

Arbitro: Moriconi di Roma 2 (D’Angelo-Bianchini. IV Uff. Caldera).

Note: giornata umida, terreno scivoloso; ammonito Villa (P), Castellano (A), Cosenza (A), Di Quinzio (A); calci d'angolo 3-4; recupero 0'+4.