Parma-Alessandria 2-2, risultato che non garantisce neppure i playout…

30.04.2022 16:30 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Parma-Alessandria 2-2, risultato che non garantisce neppure i playout…
GrigiOnLine.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Parma ed Alessandria hanno concluso sul 2-2 la gara disputata al ‘Tardini’. Gli ospiti presentano uno schieramento relativamente inedito mentre i gialloblu si dispongono con l’assetto previsto alla vigilia. Dopo una fase di studio nella quale i padroni di casa giocano al piccolo trotto l’Alessandria trova il vantaggio al 17’ con Palombi che riceve da Chiarello, dopo un contrasto tra Marconi e Circati, e fredda Turk dal limite. La reazione dei ducali non è veemente e, alla mezzora, Mantovani pesca alla perfezione un inserimento di Chiarello che non riesce a sorprendere Turk con un colpo di testa da ottima posizione. La gara procede su ritmi bassi condotti prevalentemente dal Parma che, però, riesce a pareggiare al 44’ su un’incertezza collettiva della difesa grigia. Oosterwolde crossa da sinistra per la testa di Circati che riesce a fare da torre per Cobbaut il quale elude la blanda marcatura di Mantovani ed insacca da due passi. Squadre che vanno, così, al riposo sul risultato di parità.

La ripresa si apre con un cambio nelle fila dei gialloblu e due pericolosi tentativi dalla distanza da parte di Gori e Lunetta che fanno correre qualche brivido a Turk. Le amnesie difensive, però, restano un problema per l’Alessandria e Vazquez prova sfruttarne una sugli sviluppi di una rimessa laterale ma Pisseri riesce a salvarsi in corner. Sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo, al 57’, lo stesso Vazquez si libera della marcatura di Parodi con una evidente spinta e segna la rete del 2-1 per i ducali. Dopo un prolungato esame da parte del VAR Minelli la rete viene comunque convalidata. A questo punto il nervosismo cresce ed il signor Paterna fatica a contenerlo. Il direttore di gara prova a ristabilire la calma sventolando cartellini gialli a ripetizione. C’è tensione anche tra le due panchine e Simy, tra i più esuberanti, rimedia l’espulsione. L’Alessandria prova a rinserrare le fila e, al 72’, protesta per un intervento di Sohm ai danni di Fabbrini nell’area gialloblu ma l'arbitro lascia correre. I padroni di casa sembrano più freschi e Benedyczak tenta la via della rete senza trovare il bersaglio. Gli ultimi innesti di mister Longo sembrano non cambiare l’inerzia del match ma, all’81’, arriva il pareggio proprio del neo entrato Pierozzi che gira di sinistro un traversone di Lunetta sfruttando anche il velo di Palombi. Qualche minuto dopo Pisseri deve sventare un insidioso calcio di punizione dalla distanza di Vazquez. L’ultima emozione, nei minuti di recupero, è un colpo di testa di Pierozzi che termina alto di poco su calcio d’angolo battuto da Palombi.

La gara si conclude così con un pareggio che, purtroppo, serve davvero a poco all’Alessandria. Visti i risultati maturati sugli altri campi, con la SPAL matematicamente salva ed il L.R. Vicenza ancora in gioco dopo il successo ottenuto al 103’ (!) con il Lecce, per il momento neanche l’accesso ai playout è al sicuro.

> Rivivi il LIVE-MATCH (leggi Parma-Alessandria 2-2, un pareggio che lascia l’amaro in bocca…), con il tabellino e le azioni salienti della gara