Moreno Longo: “I ragazzi devono avere fiducia in ciò che stanno facendo”

14.10.2021 19:15 di Redazione GrigiOnLine   vedi letture
Moreno Longo
Moreno Longo
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il campionato di serie B, dopo la sosta per le Nazionali, riprenderà nel prossimo week-end e l’Alessandria giocherà sabato alle 18.30 al ‘Sinigaglia’ di Como. Il tecnico dei grigi Moreno Longo ha presentato così, in conferenza stampa, la trasferta in terra lariana.

Sono state due settimane durante le quali abbiamo lavorato bene ed ho avuto disponibilità piena da parte dei ragazzi. Il test con la Juve (sabato scorso, n.d.r.) è stato un ottimo allenamento, con ritmi alti. Ora ci attende il Como, una squadra che al di là del modulo 4-4-2 è organizzata e si è rinforzata molto in estate. Ci aspettiamo un avversario che ci presenterà delle difficoltà, ma noi dobbiamo continuare il nostro momento positivo andando là con grande umiltà ma anche con determinazione e ferocia per tornare ad Alessandria con dei punti”.

La situazione degli infortunati in casa grigia, però, non è da trascurare. “Palazzi e Corazza hanno avuto qualche problema e stiamo provando a recuperarli. A parte Bellodi, il cui recupero sarà lungo, si è fermato anche Celesia per un problema al polpaccio. Anche Bruccini e Ba stanno recuperando, vedremo se saremo in grado di averne almeno uno dei due per la partita di Como. Per i centrocampo, comunque, ci sono Chiarello opure Milanese, il quale è appena tornato dalla Nazionale ed ha fato un allenamento con la squadra. Sono sicuro che troveremo la soluzione migliore possibile, io mi preoccupo solo delle cose che posso cambiare… questa è una situazione che non dipende da noi. Perciò è inutile disperdere energie per questo se non per trovare le soluzioni. Ma sono certo che chi giocherà non farà rimpiangere gli assenti”.

Il Como è certamente diverso rispetto a quello che l’Alessandria – invece molto più simile ad allora – ha incontrato il 25 aprile scorso nel campionato di serie C. “Il mercato fa la differenza in ogni situazione. L’orlo hanno fatto un mercato importante, cosa positiva di per sé, mentre noi abbiamo giocatori abituati a conoscersi e che stanno sempre più entrati nella categoria. Rispetto all’anno scorso vedo molti giocatori dell’Alessandria che sono migliorati ed hanno capito qual è la differenza di categoria. Per questo lavoreremo con l’entusiasmo di chi vuole spostare i propri limiti verso l’alto . Non ci sono solo pregi o difetti rispetto alle strategie estive, c’è una situazione reale che deve permettere di essere efficaci. Ed ora l’Alessandria è ad un punto nel quale dimostra di poter stare in categoria e poter fare risultato. Per questo i ragazzi devono avere grande fiducia in quello che stanno facendo”.

Questa sarà una partita completamente nuova – ha proseguito mister Longo – e non ha nulla a che vedere con quella di sei mesi fa. Sono cambiati tanti giocatori ed è cambiato il momento. Le due squadre si sono date battaglia fino all’ultimo l’anno scorso per ottenere la promozione ed il nostro rammarico è solo quello di essere arrivati là falcidiati dal Covid. Avere al seguito i nostri tifosi, come sempre, sarà un valore aggiunto. La gente che mostra passione ti da senso di responsabilità. I nostri sostenitori stanno dimostrando grande calore ed affetto dall’inizio dell’anno e credo  possano essere un’arma in più per l’Alessandria”.

In chiusura il tecnico è tornato sul Como, reduce dalla vittoria per 4-2 ottenuta a Brescia. “Ci sono giocatori del calibro di Cerri, La Gumina, Gliozzi, Parigini ed altri. L’impressione è che sia migliorata la qualità ed anche loro, dopo un avio stentato, hanno trovato la vittoria che ha restituito entusiasmo. Mi aspetto una squadra in fiducia”.