Michele Marcolini: “Un’iniezione di fiducia ed una base di partenza”

29.11.2017 08:00 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Michele Marcolini
Michele Marcolini

Nel breve volgere di quattro giorni l’Alessandria passa da una clamorosa rimonta subìta in campionato ad opera del Piacenza ad un altrettanto clamorosa affermazione in Coppa Italia Serie C contro lo stesso avversario. Michele Marcolini, tecnico dei grigi, si è presentato nella sala stampa del ‘Garilli’, dopo il successo per 4-0, con un’espressione decisamente sollevata.

È normale che io sia molto contento – ha esordito il mister – credo questa possa essere un’iniezione di fiducia per i ragazzi. Sono convinto che questa squadra possa fare molto bene e mi auguro sia una base di partenza per tornare a fare quello che questa squadra può fare. Di fronte avevamo un Piacenza che ha presentato una formazione competitiva, pur cambiando molto. Come noi, del resto. C’è stata una bella risposta, ci tenevo. Sono qui da poco, ma mi è piaciuta l’applicazione con la quale i ragazzi hanno fatto quel poco che abbiamo provato”.

Marcolini, poi, ha speso alcune parole nei confronti di Vannucchi, alla prima partita in questa stagione dopo un infortunio alla spalla che lo aveva fermato durante il ritiro estivo. “Gianmarco è recuperato. Già prima di arrivare sapevo che avrei trovato portieri di livello, ora starà a me decidere chi schierare. Tutte le squadre vorrebbero avere questo tipo di problemi…”.

Oggi è difficile trovare qualcuno che non sia da applaudire. Di solito si valutano le punte per i gol – ha aggiunto il tecnico a proposito di Bunino oggi Cristian non ha segnato, ma ha fatto una partita da punta vera, facendo salire la squadra, smistando il gioco sacrificandosi molto. Non ha fatto gol, ma ha fatto segnare”.

Marcolini si proietta, inevitabilmente, sul prossimo impegno in campionato che vedrà il Gavorrano fare visita ai grigi. “Dobbiamo dargli l’importanza che ha come partita, non in prospettiva. Grazie alla disponibilità che mi hanno dato i ragazzi cercheremo di affrontare una gara per nulla scontata. Dovremo essere bravi a passare il messaggio che domenica sarà un’altra storia e ci sarà da soffrire. Siamo una squadra che è in fondo e deve risollevarsi, per esempio, con la voglia di non prendere gol  che mi è piaciuta stasera. Poi i gol verranno – ha affermato Marcolini allargando nuovamente il discorso – abbiamo mezze ali che si inseriscono bene e sono contento che abbia segnato Gianluca (Nicco, n.d.r.). Io lo vedo meglio in questo ruolo nel quale, grazie alla sua corsa, può essere decisivo come è stato più volte in carriera. Ha tutte le qualità per essere una mezzala di alto livello”.

Lo stesso discorso che ho fatto per i portieri vale anche per gli altri – ha concluso il tecnico – mi auguro di dover essere dispiaciuto di lasciare fuori qualcuno. Il mio problema sarebbe se la situazione fosse opposta. La società ha costruito una squadra importante per obiettivi importanti. Purtroppo la situazione ora è diversa, ma il valore dei singoli c’è. Spero di riuscire sempre a scegliere quelli più adatti. E soprattutto di fare risultati”.