Michele Marcolini: “Recuperare in campionato indipendentemente dalla Coppa”

20.04.2018 18:00 di Fabrizio Pozzi   vedi letture
Michele Marcolini
GrigiOnLine.com
Michele Marcolini

Prima presentare la trasferta di Grosseto, dove domani alle 14.30 l’Alessandria affronterà il Gavorrano, il tecnico dei grigi Michele Marcolini ha, inevitabilmente fatto un breve cenno alla finale di ritorno di Coppa Italia Serie C in programma mercoledì prossimo.

Come la città ha mostrato, correndo ad acquistare i biglietti, anche per noi non può che esserci il pensiero alla Coppa. Dobbiamo essere consapevoli di quello che ci sarà dopo – ha affermato il mister nella conferenza stampa diffusa dall’Ufficio Stampa del club grigio –  ma orientati a quello che dobbiamo fare domani. Che, come ho già detto, è una partita importante perché dobbiamo continuare la nostra striscia straordinaria e dobbiamo pensare a recuperare posizioni in campionato indipendentemente da quello che la Coppa ci potrà portare”.

La partita di andata con il Gavorrano è ormai archiviata per Marcolini. O quasi… “La mia squadra ha dimostrato di non aver bisogno di stimoli esterni e non voglio tornare sul post-partita dell’andata. Sono solo contento che i miei ragazzi abbiano dimostrato che la nostra Alessandria non è una squadra che poteva essere invischiata nella lotta per non retrocedere. Anzi è una squadra che dimostrato il proprio valore nel corso dei mesi ed è stata capace di arrivare in finale di coppa e ad una posizione di classifica che fino a un po’ di tempo fa poteva sembrare impensabile”.

Quattro sicuri assenti, ma anche un ritorno importante. “Cazzola, Russini e Fissore sono out. Anche Vannucchi sarà a riposo, sebbene abbia lavorato senza parare e speriamo torni disponibile entro un paio di giorni. Valuteremo bene il percorso dell’infortunio, ma siamo abbastanza positivi. Blanchard e Bellazzini saranno entrambi presenti. Il primo si è allenato con grande intensità, è stato molto propositivo, vuol dire che è tornato ad essere in forma, a non sentire fastidio e penso possa giocare. Il secondo fortunatamente non ha avuto lesioni, ma solo un affaticamento ed ha ripreso fin dal primo giorno con i compagni”.

Possibile un cambio di modulo nell’ambito di un robusto turn-over. “Noi sappiamo come il Gavorrano scende in campo. È una squadra compatta e fisica, che va in verticale e sta facendo buoni risultati. Credo abbiano comprato buoni giocatori, anzi ottimi, per la loro idea di gioco. Damonte (ex di turno, n.d.r.), Mori, Marchetti sono tutta gente di esperienza e fisicità e sicuramente sta facendo una bella rincorsa. Prende meno gol perché è una squadra intensa, che sa coprire bene gli spazi e che ha trovato buoni equilibri. Grazie anche alla penalizzazione dell’Arezzo la classifica per loro è diventata interessante e sappiamo che incontreremo una squadra che, anche mentalmente, vive in un periodo positivo”.